Si tratta di una pianta dell'età di circa 100 anni, di quindici metri di altezza che il dipartimento Tutela ambiente della Regione Calabria, ai sensi della legge numero 10 del 14 gennaio 2013, ha dichiarato "monumentale" per valore storico culturale.
Alla cerimonia, che conclude la tre giorni che il Comune di Crotone ha promosso insieme a Legambiente in occasione della "Festa dell'Albero 2023", erano presenti il vicesindaco e assessore al Verde pubblico Sandro Cretella, la referente di Legambiente Crotone Rosaria Vazzano e il consigliere comunale Paolo Acri.
Il riconoscimento arrivato per Decreto è particolarmente significativo perché iscrive la storica pianta nell'albo nazionale degli alberi monumentali che ne certifica il particolar pregio paesaggistico, naturalistico, storico e culturale. Inoltre, nel corso dell'iniziativa, sono stati piantati ulteriori alberi in quello che rappresenta un vero e proprio polmone verde della città.
«La presenza di un albero dichiarato di interesse monumentale - ha detto il vicesindaco Cretella - è un ulteriore elemento di valorizzazione e di attrazione turistica per un luogo così significativo della città. Inoltre con la piantumazione di nuovi alberi proseguiamo l'attività di valorizzazione del verde pubblico cittadino che nelle prossime settimane riguarderà numerose zone della città», ha concluso il vicesindaco Cretella.