L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Ripartono le attività escursionistiche del Circolo Ibis di Crotone. «Sempre pronti per offrire – si legge in una nota - nuove esperienze a contatto diretto con la natura! Questa volta, in collaborazione con l'agenzia di viaggi "Mister Holiday", vi presentiamo un viaggio naturalistico nell'incantevole arcipelago di Malta. Vi ricordiamo la prenotazione entro il 30 settembre posti limitati».

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Malta – prosegue la nota -, che con i suoi panorami ed il suo clima è la meta ideale per trascorrere una vacanza immersi nella natura. Le dimensioni delle isole e il ricco patrimonio naturalistico consentono di poter percorrere facili itinerari durante i quali ammirare sia la natura pittoresca che gli incredibili reperti storici e culturali dell'isola».

MALTA 5-9 OTTOBRE 2024│Gruppo minimo: 8 PERSONE - 4 CAMERE DOPPIE
Peezzo: 380 euro a persona
La quota comprende:
Guida naturalistica e Tour leader
VOLO LAMEZIA 23.20 MALTA 00.20
VOLO MALTA 21.20 LAMEZIA 22.20
HOTEL THE WINDSOR 4* con colazione - 4 notti (Sliema) Malta
BAGALIO 10 KG + BORSA/ZAINO A/R
POSTI VOLO VICINI
ASSICURAZIONE MEDICA IN VIAGGIO
Sono escluse le spese di trasferimento durante il viaggio (quantificate nel programma), ingresso musei, pranzo e cena. (Possibilita' di prenotare transfer Crotone-Lamezia)

Prenotazioni : Segreteria Circolo Ibis Tel 349 4674358 │ Segreteria Agenzia Mr. Holiday Tel 0962 192 2371

PROGRAMMA DI VIAGGIO

SABATO 5 OTTOBRE
ore 23.20 Partenza  Aeroporto Lamezia Terme
ore  00.20 Arrivo Aeroporto Malta e Trasferimento in hotel  (Taxi cumulativo 5 euro)

DOMENICA 6 OTTOBRE: COMINO BLUE LAGOON (giornata intera)  e TOUR NOTTURNO SAINT JULIAN'S
Le acque cristalline della Blue Lagoon, sono spesso considerate il luogo piu' bello del Mediterraneo e allo stesso tempo uno dei pochi siti di nidificazione della Berta Maggiore e della Berta Minore . La Blue Lagoon è una baia con acque così limpide da farla sembrare una piscina in mezzo al Mediterraneo. La laguna è composta da due spiagge: quella principale, dotata di lettini e ombrelloni e svariati chioschi ben forniti, e dall'altro lato della laguna quella di Cominotto, raggiungibile facilmente a nuoto. Sulla costa nord di Malta, si trova una delle zone più turistiche dell'isola: Saint Julian's. Si tratta di una località con un'ampia offerta alberghiera dedita soprattutto al divertimento e alla movida. È una zona molto vivace, perfetta per godersi una serata dopo una giornata di sole. I principali bar, locali e discoteche di Saint Julian's si concentrano nel quartiere di Paceville. Questa zona è famosa in tutta l'isola per la sua vita notturna e per l'ambiente giovanile che la caratterizza a qualsiasi ora del giorno. A Paceville troverete anche installazioni ricreative come sale da bowling, cinema, centri commerciali e persino casinò.
ore 09.00 Imbarco dal porto di Sliema (150mt dall'hotel) per Comino e Blue lagoon tour in barca giornata intera (30 euro), durante il percorso visita alle grotte costiere .
ore 10.30 Arrivo a Comino  Blue lagoon. Snorkeling, mini trekking e osservazione naturalistiche. Pranzo libero.
ore 18.00 Rientro in porto /hotel
ore 20.30 Spostamento taxi cumulativo ( 2 euro) Saint Julian's. Cena Libera.
ore 23.00 Rientro in hotel

LUNEDÌ 7 OTTOBRE: IL-KALANKA BEACH e MARSAXLOKK
Situata nelle vicinanze di Marsaxlokk, nascosta nella costa meridionale di Malta, la splendida baia di il-Kalanka è una delle gemme balneari di Malta. Con la sua natura incontaminata, la spiaggia è nota per le sue rocce piatte e levigate, i panorami pittoreschi e le esilaranti rocce a picco sul mare dove nidifica il raro Uccello delle tempeste.
Invece se c'è un luogo in cui si concentra l'essenza di Malta, quello è il villaggio di Marsaxlokk. Le sue barche colorate attraccate al porto e il suo mercato del pesce sono diventate le immagini più famose dell'isola. Una visita imprescindibile! Una delle principali attrazioni sono le sue famose barche colorate. Si tratta di piccole imbarcazioni chiamate luzzu, attraccate al molo e dipinte con colori vivaci, che contrastano con l'azzurro del mare.  Queste barchette dipinte di rosso, giallo e blu hanno un componente comune: l'occhio di Osiride. I pescatori credono che questo elemento della divinità egiziana, chiamato anche Horus, li protegga dagli imprevisti del mare e che allontani la sfortuna. L'occhio di Osiride è diventato un vero simbolo di Malta e, in particolare di Marsaxlokk.
ore 09.30 Partenza Taxi cumulativo (20 euro and/rit) per Il-Kalanka beach, snorkeling e osservazioni naturalistiche. Pranzo libero.
Ore 16.00 Spostamento a Marsaxlokk Taxi cumulativo (5 euro).
Visita guidata del paesino e del porto. Cena libera
Ore 22.30 Rientro in hotel

MARTEDÌ 8 OTTOBRE: GHAJN TUFFIENA BAY E MDINA DI RABAT
Ghajn Tuffieha è una delle spiagge più belle dell'isola di Malta, in grado di attrarre ogni anno numerosi turisti, provenienti da tutto il mondo, che rimangono colpiti dalla limpidezza delle acque, dai fondali ricchi di fauna marina ed dalla suggestiva cornice verde di macchia mediterranea, che si erge alle sue spalle e che emana incantevoli profumi.
Su una collina nel centro dell'isola di Malta poco distante da Ghajn Tuffieha, si erge una delle città fortificate meglio conservate d'Europa: Mdina. Questo labirinto di vicoletti ed edifici di pietra calcarea affascina migliaia di viaggiatori, che vi si recano ogni anno per scoprire questa città chiave nella storia di Malta. Lungo la sua storia, Mdina è stata abitata da fenici, romani, arabi e dai Cavalieri dell'Ordine, che costruirono la maggior parte degli edifici che sono rimasti in piedi fino ad oggi. Tuttavia, la struttura urbanistica di Mdina corrisponde al tipico tracciato delle città arabe, con stradine strette che si intrecciano tra loro. Oggi, Mdina conta 3000 abitanti, e l'assenza di veicoli privati e di autobus le è valso l'appellativo di "Città del Silenzio". Visitarla equivale a scoprire uno dei gioielli di Malta e, nel contempo, immergersi nella tranquillità e nell'intimità che ispirano le sue strade.
ore 09.30 Partenza Taxi cumulativo (20 euro and/rit) per Ghajn Tuffieha, snorkeling e osservazioni naturalistiche. Pranzo libero
ore 16.00 Spostamento alla Mdina di Rabat Taxi cumulativo (5 euro) visita del borgo e del museo naturalistico (5 euro ingresso) Cena libera.
ore 22.30 Rientro in hotel

MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE: LA VALLETTA
Non avete visto Malta se non avete visto Valletta. La capitale maltese è un vero e proprio museo a cielo aperto, con oltre 300 edifici storici, chiese e monumenti, concentrati in soli 33 ettari. Nonostante le dimensioni ridotte la città è uno dei cuori pulsanti di Malta. La capitale maltese offre numerosi monumenti di primissimo piano, non è un caso che l'intera cittadina faccia parte del patrimonio dell'UNESCO. Faremo un tour lontano dai percorsi più turistici perdendoci nelle viuzze laterali, quelle che scendono verso il mare. A pochi passi dalla ressa delle vie centrali si trovano strade tranquillissime dove il tempo sembra essersi fermato molti anni fa. Visiteremo La concattedrale di San Giovanni Battista: senza dubbio la chiesa più importante di Malta dal punto di vista artistico. Molte persone sono attratte dai due dipinti di Caravaggio ospitati all'interno, ma la chiesa è un gioiello di arte barocca che vi lascerà a bocca aperta. Continueremo con I Giardini Barrakka e la Saluting Battery: una serie di giardini costruiti sui bastioni orientali di Valletta, con un panorama unico sulla Baia Grande e le Tre Città. Alle 12:00 e alle 16:00 in punto, viene sparato ogni giorno una cannonata per segnare il tempo. Per concludere con la visita al  Palazzo del Gran Maestro: sede attuale del Presidente della Repubblica maltese, ospitò a suo tempo i Grandi Maestri dei Cavalieri di Malta e i governatori coloniali britannici. La visita comprende anche l'Armeria del Palazzo, con una ricca collezione di armi rinascimentali.
ore 09.30 Partenza in Taxi boat per la Valletta (5 euro) . Tour guidato . Pranzo libero
ore 14.30 Pomeriggio libero
ore 19.00 Incontro transfer aeroporto – Taxi cumulativo Aeroporto (5 euro) e ceck-in
ore 22.20 Partenza per Lamezia Terme