fbpx
Mercoledì, 24 Luglio 2024

ATTUALITA' NEWS

Comune di Crotone, sono aperte le iscrizioni per l'Albo degli artisti locali

Posted On Lunedì, 24 Giugno 2024 11:23 Scritto da

CROTONE È stato pubblicato sul sito del Comune di Crotone l'avviso pubblico per l'iscrizione nell'Albo degli artisti locali. Lo comunica l'assessore alla Cultura, Nicola Corigliano.

 

 

L'avviso è conseguente al Regolamento per l'istituzione dell'albo approvato nelle settimane scorse dal Consiglio comunale. L'avviso ha la finalità dell'istituzione, la formazione e la tenuta dell'albo comunale suddiviso per ambiti di specialità d'arte.
«Con l'istituzione dell'Albo - spiega una nota - il Comune di Crotone intende valorizzare la presenza dell'arte nel territorio cittadino, riconoscendo il valore e l'importanza storica e culturale che l'arte ricopre nei processi evolutivi di una intera comunità ed educativi nella crescita di ogni singolo individuo. L'albo comunale degli artisti locali è strumento di ricognizione, mappatura e contatto con le realtà artistiche cittadine, anche a carattere consultivo».
«L'albo è orientato - prosegue la nota - a valorizzare e promuovere: il riconoscimento pubblico degli artisti nella forma più adatta ai rispettivi ambiti di espressione e creatività; l'implementazione di una rete aperta di informazioni a supporto della circuitazione artistica e di un'offerta culturale varia ed articolata; la partecipazione degli artisti locali alle iniziative di interesse collettivo; la collaborazione e l'interazione tra le realtà artistiche territoriali e le soggettività culturali e del mondo produttivo in genere; la contaminazione tra forme e linguaggi artistici».
È possibile presentare la domanda entro il 10 settembre 2024. Avviso e modello di domanda sono pubblicati sul sito dell'Ente.