Insieme al Garante comunale dei diritti dei detenuti di Crotone Federico Ferraro era presente anche una delle otto cittadine crotonesi che hanno realizzato gli strumenti di profilassi interamente a mano. Le signore hanno espresso il desiderio di rimanere anonime. La consegna è stata effettuata al comandante di reparto della Polizia penitenziaria Manon Giannelli e al vicecomandante Francesco Tisci.
«È stato accolto – commenta il garante – l'appello dei detenuti di Crotone che non si sentivano perfettamente sicuri nel far fronte all'emergenza Coronavirus in corso. Rinnovo il ringraziamento a queste cittadine esemplari per il loro gesto di grande attenzione per la popolazione detenuta: sono già a la lavoro per realizzare anche altre mascherine che saranno consegnato agli agenti di Polizia penitenziaria, per garantire anche a loro maggiore protezione sul posto di lavoro, a beneficio di tutti, evitando problemi di contagio».
«In totale – informa ancora il garante – sono state consegnate 150 mascherine, un numero quindi superiore al totale dei detenuti crotonesi, che attualmente non superano le 146 unità. L'attenzione deve comunque rimanere alta sulla problematica: per maggior tutela di tutti coloro che gravitano nel mondo carcere servono ancora guanti protettivi, gel igienizzante, amuchina. Si monitora la situazione in modo continuativo e si lavoro per garantire sicurezza e tranquillità ai tutti i detenuti», conclude il garante.