"Con una dotazione finanziaria di 383 mila euro - è detto in una nota dell'associazione - il progetto si propone di ridare vita a un terreno abbandonato, ubicato nella provincia di Crotone, attraverso la realizzazione di una fattoria terapeutica dedicata alla produzione di latte d'asina e all'onoterapia.
L'iniziativa, ispirata a un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale ed economico, si propone di mettere in atto azioni concrete e durature, in termini di valorizzazione del territorio, promozione turistica e inclusione sociale, rappresentando al contempo una importante opportunità occupazionale per le comunità locali attivamente coinvolte.
Una proposta progettuale, frutto di una sinergica collaborazione tra pubblico e privato, che con l'associazione Sabir quale soggetto capofila, potrà contare sul prezioso contributo dei partner di progetto: Gal Kroton, Università 'Magna Grecia' di Catanzaro, Fili Meridiani e Cooperativa Terre Joniche.
«Siamo davvero felici ed entusiasti - afferma Manuelita Scigliano, presidente dell'associazione Sabir - di poter realizzare questo nuovo progetto, a cui teniamo molto perché risponde totalmente alla mission della nostra associazione, rivolta alla tutela del benessere singolo e comunitario, alla promozione socio-culturale, a percorsi di inclusione e integrazione e alla difesa dell'ambiente e della biodiversità. Sono queste le priorità che guidano da sempre il nostro operato e continueremo a lavorare in questa direzione, sapendo di poter contare, in questo caso, anche sul fondamentale contributo dei nostri partener con i quali, siamo certi, faremo un ottimo lavoro di squadra».
Dei 5 progetti selezionati nell'ambito del bando "Terre Colte", "Bosco" è l'unico che sarà avviato in Calabria. Le altre iniziative sostenute da Fondazione Con il Sud con complessivi 2 milioni di euro saranno realizzate in Campania, Puglia e Sicilia.