fbpx
Martedì, 16 Agosto 2022

ATTUALITA' NEWS

Hobby e passatempi: dal modo di viverli ieri al mondo online di oggi

Posted On Lunedì, 24 Gennaio 2022 18:50 Scritto da Redazione

Nel corso del tempo, e in particolar modo negli ultimi anni, l’utilizzo delle nuove tecnologie e la conoscenza del mondo online si sono maggiormente diffusi. Complice anche il periodo per qualcuno molto dannoso del lockdown, molte persone hanno cambiato il loro modo di vivere i propri hobby e di passare il tempo. Quanto sono diverse oggi queste attività rispetto al passato?

Nuove abitudini e nuove possibilità

Costrette a restare a casa per lunghi periodi di tempo, parecchie persone hanno sentito l’esigenza di portare comunque avanti i loro hobby e passatempi, per rinfrescare un po’ la mente rispetto alla solita routine quotidiana e per godere delle proprie passioni. Qualcuno ha anche avuto la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, soprattutto chi non si è lasciato scoraggiare dalle difficoltà causate dall’impossibilità di muoversi, viaggiare e frequentare altra gente.

Un grande aiuto proviene proprio dal mondo online: la maggior parte degli hobby che abbiamo coltivato per anni si sono semplicemente trasferiti sul web, dove fioriscono nuove possibilità di imparare e intrattenere relazioni, seppur virtuali, con gli altri individui. Non serve molto, d’altronde: basta una buona connessione a Internet e un po’ di iniziativa per riuscire a recuperare i propri passatempi preferiti dal mondo del web e farli di nuovo nostri.

Hobby e passatempi: ieri e oggi

Quali sono i passatempi preferiti oppure gli hobby che oggi si possono svolgere anche online quando un tempo erano esclusivamente collegati al mondo concreto? Ecco una lista dei più apprezzati.

  • Videogame e giochi online: i giochi che tanto divertono grandi e piccini, un tempo relegati a console e supporti fisici, oggi si sono trasferiti sul web. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, a partire dalle avventure online multiplayer fra giocatori da tutto il mondo fino ad arrivare alle piattaforme più famose dove giocare ai giochi quickspin per un divertimento condito da un pizzico di emozione come nei migliori casinò dal vivo.
  • Arti e mestieri: quanti di questi si possono apprendere e migliorare online? Da un hobby semplice come quello della fotografia, ad esempio, ci si può impegnare per diventare ancora più esperti studiando online gli scatti dei fotografi più famosi e le varie tecniche per fotografare come un professionista.
  • Imparare una nuova lingua: fioriscono online i corsi di lingue (e non solo) quando una volta eravamo costretti a frequentare scuole distanti e scomode. L’apprendimento online di una lingua funziona particolarmente bene, soprattutto quando è arricchito da figure professionali come insegnanti qualificati e metodologie moderne di studio, fra slide, chart flow, podcast e così via.
  • Gossip: è pur sempre un hobby, per quanto un po’ meno utile in generale, ma sempre molto divertente! Il mondo del pettegolezzo sfocia sul web oltre che nelle piazze dei paesi e nei bar, ed è gara a chi scova la notizia più intrigante sul proprio cantante o attore preferito in quarantena.

Nuove opportunità per i classici più amati

Terminiamo con la pole position degli hobby più amati di sempre: viaggiare, cucinare e fare sport. Nonostante questi passatempi richiedano fisicamente spostamenti verso altri luoghi e azioni fisiche con oggetti concreti, è pur vero che online si trovano i migliori suggerimenti per nuove destinazioni da visitare, ricette esclusive da sperimentare e approfondimenti sugli sport da imparare. Insomma, la tecnologia ci accompagna in tanti aspetti della nostra vita, ci diverte e, in gran parte, ci permette di apprendere sempre cose nuove.