Sabato, 06 Giugno 2020

ATTUALITA' NEWS

''Il diabete tra presente e futuro: stato dell’arte dalla terra di Alcmeone e Pitagora'': importante convegno medico-scientifico a Crotone

Posted On Martedì, 01 Ottobre 2019 16:43 Scritto da

«Si svolgerà – informa una nota – nel solco dell’antica tradizione scientifica della scuola crotoniate il convegno intitolato “Il diabete tra presente e futuro: stato dell’arte dalla terra di Alcmeone e Pitagora” in programma dal 3 al 5 ottobre prossimo a Crotone presso l’hotel “Lido degli Scogli”. Il responsabile scientifico dell’evento è il dottor Salvatore Pacenza, dirigente medico del servizio di Diabetologia dell'Asp di Crotone.

La tre giorni coinvolgerà luminari, ricercatori ed esperti della branca medica di tutta Italia. Saranno in tutto 6 le sessioni in cui verrà scandito il convegno per aprire un confronto sugli studi e le ultime scoperte in campo medico e scientifico per questa malattia che segnala un allarmante incremento su tutta la popolazione mondiale. Come segnalato dal dirigente medico dell’Asp di Crotone, Salvatore Pacenza, sono 14.587 i pazienti che usufruiscono del Servizio sanitario per la cura e il controllo del diabete. Su una popolazione del territorio crotonese che si assesta su poco più di 174mila abitanti, l’incidenza del diabete è di circa l’8,3% della popolazione residente». «Un dato – spiega il dottor Pacenza – che va sicuramente tenuto sotto controllo e su cui l’Asp di Crotone deve tenere alta l’attenzione anche e soprattutto attraverso convegni di alto valore scientifico come quello che si terrà nel weekend a Crotone».