Martedì, 26 Gennaio 2021

ATTUALITA' NEWS

Passeremo più tempo a casa? Ecco cosa fare online

Posted On Mercoledì, 21 Ottobre 2020 18:16 Scritto da Redazione

Con le nuove disposizioni adottate dal Governo con il recente DPCM, torna di moda la parola lockdown, anche se le restrizioni non hanno ancora raggiunto i livelli della scorsa primavera. Di sicuro, però, tutti quanti ci stiamo preparando a passare più tempo in casa, dal momento che le più importanti limitazioni riguardano le attività da svolgere all'aperto nel tempo libero. Va considerato, inoltre, che anche lo smart working è destinato a riprendere decisamente vigore nei prossimi mesi. Trascorrere più tempo in casa significherà anche passare più tempo online, per:

  • visitare i propri social network preferiti
  • fare acquisti online
  • usare chat private
  • fare videoconferenze
  • dedicarsi a giochi e passatempi online


Come trascorriamo il nostro tempo online


Una recente statistica del Sole 24 Ore (Cosa accade in un minuto su internet) ha rivelato che, nelle nostre attività online, la parte del leone la fa WhatsApp, con oltre 40 milioni di messaggi scambiati ogni minuto. Un milione e mezzo circa sono le chiamate vocali e le videochiamate che ci fanno sentire tutti un po' più vicini in questo periodo di distanziamento sociale. Notevole anche il balzo in avanti di Netflix e Youtube, che accompagnano con i loro video le lunghe ore da trascorrere sul divano.


Tra i passatempi online preferiti dagli utenti di tutto il mondo in tempo di lockdown c'è sicuramente quello di gestire i propri profili social, fare acquisti in e-commerce e dedicarsi a giochi e passatempi online. Sempre più frequentati, ad esempio, sono i portali di giochi come Voglia di vincere Casinò online, un sito certificato che offre ai suoi visitatori la possibilità di giocare da casa a giochi appassionanti come blackjack, roulette, slot machine e video poker, con la possibilità di ottenere vincite in denaro.


Il successo dei social network e dei siti di e-commerce


Per quanto riguarda i social network, la statistica citata rivela che su Facebook vengono condivisi oltre 150 mila messaggi ogni minuto, mentre sono 350 mila le storie pubblicate su Instagram nello stesso lasso di tempo. Crescono anche i download di TikTok, arrivati a quasi tremila al minuto, mentre Twitter vanta un incremento di oltre trecento utenti iscritti ogni sessanta secondi. Quasi 70 mila, invece, le iscrizioni al minuto su Linkedin, alla ricerca di un lavoro che, con tutta probabilità, potrà essere svolto solo in modalità da remoto.


Ovviamente, la maggiore difficoltà di uscire a fare shopping per negozi ha provocato, negli ultimi mesi, un autentico boom degli acquisti online. In un singolo minuto su internet, secondo lo studio riportato dal Sole 24 Ore, viene speso in tutto il mondo addirittura 1 milione di dollari! A beneficiarne sono soprattutto i colossi dell'e-commerce, come l'immancabile Amazon, che spedisce in tutto il mondo quasi 7.000 pacchi al minuto, contenenti ogni genere di prodotto, dagli elettrodomestici per la casa alle attrezzature da fitness o qualche buon libro.


Un mondo di attività a portata di clic


Infine, impossibile non citare le app per videoconferenze: il solo Zoom consente, oggi, ad oltre 200 mila persone ogni minuto di incontrarsi online per discutere le più varie questioni, ad esempio riunioni aziendali o assemblee condominiali a distanza. Insomma, anche se passare più tempo in casa non è la più ambita delle prospettive, non c'è alcun dubbio che una buona connessione internet ci può consentire di portare avanti i nostri interessi con facilità, sia in ambito lavorativo che nel tempo libero.