fbpx
Lunedì, 17 Giugno 2024

ATTUALITA' NEWS

''Postale 2.0'', apprezzamenti e partecipazione per l'itinerario d'autunno

Posted On Martedì, 07 Novembre 2023 13:24 Scritto da

«Ottima la risposta dei partecipanti e delle associazioni – informa una nota – coinvolte nell'itinerario d'autunno proposto, domenica scorsa, dal "Postale 2.0" con doppia tappa nel borgo di Belvedere Spinello e alla Sagra della castagna di Cotronei».

 

 

«Sono stati una cinquantina circa – prosegue la nota – i partecipanti all'iniziativa d'età compresa fra gli 80 e i tre anni, a testimonianza della fruibilità e dell'accessibilità dell'offerta turistico-esperienziale proposta dallo staff organizzativo del progetto».
Postale 2.0 è sostenuto da "Fondazione con il Sud" attraverso il bando "Volontariato 2019" allo scopo di «valorizzare i territori di appartenenza e si avvale della collaborazioni di alcune associazioni partner del progetto». Ad accompagnare l'allegra carovana nei due momenti, infatti, sono stati proprio i volontari dell'associazione "Borgo Antico" e Cotroneinforma che hanno davvero svolto un ruolo di "anfitrione" nelle varie fasi del mini-tour.
«Il turismo esperienziale e sostenibile – commenta la nota – si conferma dunque via percorribile e apprezzata tra le alternative di svago e cultura proposte nella provincia di Crotone».
La giornata di domenica 5 novembre scorso è iniziata con il raduno e partenza in autobus da piazzale Nettuno a Crotone con destinazione Belvedere di Spinello. Prima di fare una lunga passeggiata tra le vie del Borgo, il Postale è stato ospite presso l'oleificio Portaro, importante realtà economico-produttiva del territorio che, in attività dal 1958, vanta oggi il suo export in Italia e all'estero. È stato uno dei suoi creatori, Domenico Portaro, a spiegare ai partecipanti all'iniziativa tutte le fasi del processo di produzione industriale dell'olio di qualità, cui si aggiunge quello del confezionamento di conserve.

Dopo una passeggiata tra le vie del borgo antico, la carovana è giunta sulla terrazza della Chiesa della Santissima Trinità che affaccia su una delle più suggestive vallate del Marchesato. Ad accompagnare la fase precedente il pasto e anche quella successiva, è intervenuto l'intrattenimento a carattere storico, musicale e umoristico a cura del cantastorie Salvatore "Turuzzo" Bellio.
Il Postale 2.0 è poi ripartito nel primo pomeriggio con destinazione Cotronei per incontrare gli amici di Cotroneinforma (altra associazione partner) e prendere così parte alla Sagra della castagna. «Davvero un'edizione ben riuscita questa del 2023 – sottolinea la nota – che ha registrato la partecipazione di centinaia di persone provenienti da tutto il territorio».

Oltre alle castagne cotte sulla brace, i partecipanti al Postale hanno potuto degustare una serie di prelibatezze locali grazie ai numerosi stand presenti in piazza Indipendenza. Qui, in un clima di festa e compartecipazione, si sono svolti inoltre giochi tradizionali e le esibizioni, come quella spettacolare offerta dagli sbandieratori di Bisignano. A chiudere la giornata, il coinvolgente concerto in prima serata del "Parto delle nuvole pesanti" che hanno fatto cantare e ballare la piazza.
«La prossima avventura itinerante tra natura, cultura e tradizioni targata "Postale 2.0" – avverte l'organizzazione – è in programma il prossimo 18 novembre tra Cirò Marina e Strongoli. Sarà cura dello staff rendere noti i dettagli del programma nei prossimi giorni», conclude il comunicato.