fbpx
Mercoledì, 29 Maggio 2024

ATTUALITA' NEWS

''PuliAmo il mare Crotone'': l'iniziativa della Cooperativa pescatori ''Hera Lacinia''

Posted On Lunedì, 05 Febbraio 2024 08:57 Scritto da

Il mare, luogo di bellezza e biodiversità, sta affrontando gravi problemi legati all'inquinamento da rifiuti. Per combattere questa emergenza e salvaguardare il prezioso ecosistema marino, la Cooperativa pescatori "Hera Lacinia" è annuncia l’avvio dell’intervento "PuliAmo il mare Crotone: Navigando verso un futuro sostenibile".

 

 

L’intervento è reso possibile grazie al sostegno di Eni, nell’ambito dell’accordo multilaterale per il supporto alla marineria crotonese, siglato ad aprile del 2023. Esso coinvolge oltre 20 imbarcazioni e 50 addetti ai lavori, mira a pulire e proteggere attivamente le acque marine al largo delle coste di Crotone. L’intento è migliorare la qualità del mare, contrastando l'inquinamento e sensibilizzando la comunità sull'importanza della salvaguardia ambientale, attraverso la collaborazione tra pescatori locali, esperti in materia ambientale e volontari appassionati.
La Cooperativa pescatori "Hera Lacinia", infatti, è una cooperativa di pescatori locali che «mira a preservare l’ecosistema marino e promuovere la sostenibilità delle risorse ittiche. La cooperativa si impegna a combinare le tradizioni locali con l'innovazione per proteggere e valorizzare la pesca e il mare di Crotone».
Tra le iniziative previste, anche corsi di formazione destinati ai partecipanti, per fornire loro le conoscenze necessarie per affrontare la sfida dell'inquinamento delle acque. Grazie a questi corsi, i partecipanti acquisiranno competenze specializzate nell'identificazione, nella raccolta e nella gestione dei rifiuti marini.
Saranno organizzate giornate di raccolta dei rifiuti in mare durante le quali le imbarcazioni coinvolte lavoreranno a stretto contatto, pulendo le acque e i fondali marini da oggetti di plastica, reti da pesca abbandonate e altri rifiuti pericolosi che mettono a rischio l'integrità dell'ecosistema marino e degli animali che vi vivono. Nonché attività rivolta agli addetti del settore pesca sulla legge n. 60 del 17/05/2022 detta legge “Salva Mare” e sulla Direttiva Quadro sulla Strategia Marina e la Strategia Europea in materia di Biodiversità.
Inoltre, per poter coinvolgere e sensibilizzare un pubblico più ampio, l’intervento "PuliAmo il mare Crotone: Navigando verso un futuro sostenibile" ha organizzato diversi eventi pubblici dedicati alla questione ambientale. per promuovere la consapevolezza sul problema dell'inquinamento marino, incoraggiando tutti ad adottare comportamenti responsabili per preservare la bellezza del nostro mare, anche tramite conferenze, mostre e attività educative rivolte alle scuole.
La Cooperativa pescatori "Hera Lacinia" «crede fermamente nel valore del mare e nell'importanza di preservarlo per le generazioni future. Siamo convinti che, lavorando insieme come comunità, possiamo invertire la tendenza dell'inquinamento marino e garantire un futuro sostenibile per il nostro mare e la nostra città. Unitevi a noi in questa lodevole iniziativa! Sostenete l’intervento "PuliAmo il mare Crotone: Navigando verso un futuro sostenibile" e aiutateci a preservare la bellezza del nostro mare per le generazioni future».
Per ulteriori informazioni sull’intervento "PuliAmo il mare Crotone: Navigando verso un futuro sostenibile" e per partecipare o offrire il vostro sostegno, contattate la Cooperativa pescatori "Hera Lacinia" ai seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..