fbpx
Lunedì, 17 Giugno 2024

ATTUALITA' NEWS

Qualita' della vita, maglia nera alla provincia di Crotone per il terzo anno consecutivo

Posted On Lunedì, 12 Dicembre 2022 15:12 Scritto da Giuliano Carella

Non c'è due senza tre. Per il terzo anno di fila la provincia di Crotone è nuovamente “maglia nera” nella graduatoria finale del rapporto 2022 sulla qualità della vita, pubblicato oggi sul quotidiano "Il Sole 24 Ore". L'indagine è giunta alla 33/a edizione.

La classifica generale è guidata, ai primi tre posti, da Bologna, Bolzano e Firenze; gli ultimi tre sono occupati da Caltanissetta, Isernia e Crotone. L'indagine prevede sei "tappe": ricchezza e consumi, affari e lavoro, demografia, società e salute, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.
La provincia di Crotone è 107esima (ultima) per ricchezza e consumi, saldo demografico e verde pubblico fruibile, per partecipazione elettorale, per capacità di riscossione dei Comuni del territorio, ma è la città calabrese che ha più del 12% di aziende registrate con giovani titolari.
«Eppure – scrive Donata Marrazzo sul Sole 24 Ore – Crotone lascia intravedere le premesse di una possibile operazione di rilancio. Anche se al 69° posto per affari e lavoro, infatti, si piazza bene nel business del turismo: sale in 13ª posizione per qualità ricettiva delle strutture alberghiere. E occupa la seconda posizione per imprese con titolari under 35, che superano il 12% sul totale di quelle registrate. Molte si occupano di innovazione tecnologica».
Nell'intervista rilasciata dal sindaco della città Vincenzo Voce, assieme all'assessore Luca Bossi, qualche spiraglio si lascia intravedere attraverso le opportunità offerte dai progetti legati al Pnrr, ai Cis, all'Antica Kroton, bonifica ecc... Opportunità che, a queste latitudini, i cittadini conoscono da tempo, ma che purtroppo sono ancora solo un'enunciazione rispetto alla triste condizione di ultimi della classe in Italia.