fbpx
Lunedì, 17 Giugno 2024

ATTUALITA' NEWS

Sabato e domenica la ''Festa dell'albero'': iniziativa di Legambiente e Comune

Posted On Mercoledì, 15 Novembre 2023 19:24 Scritto da

Sono state presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la Casa della Cultura, le iniziative che si terranno in città in occasione della "Festa dell'Albero Pianta un amico - anno 2023" promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune di Crotone. A presentare gli eventi il vice sindaco Sandro Cretella, Rosaria Vazzano di Legambiente ed Alfonso Gaetano del Comitato di quartiere Tufolo - Farina.

 

 

Due giorni dedicati al tema che si terranno sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, in due diverse zone della città. Sabato 18 novembre alle ore 9.30 in viale Magna Grecia ci sarà la piantumazione e adozione di alberi da parte degli studenti dell'Istituto "Ciliberto – Lucifero" oltre all'installazione di una panchina e una rastrelliera realizzate con materiale riclato. Domenica 19 novembre alle ore 9.30 in via Stati Uniti in collaborazione con il Comitato di Quartiere Tufolo – Farina e con il gruppo scout Masci della Parrocchia Maria Madre della Chiesa si effettuerà la piantumazione di alberi .
«"La festa dell'albero, pianta un amico" - ha ricordato Rosaria Vazzano - è una campagna nazionale di Legambiente, giunta alla 28^ edizione, e che quest'anno si terrà in tutt'Italia dal 18 al 21 novembre 2023. Gli alberi sono i nostri più grandi amici nella lotta alla crisi climatica perché assorbono anidride carbonica e producono ossigeno; riducono l'effetto isola di calore, migliorano la qualità dell'aria e favoriscono la tutela della biodiversità e contribuiscono alla rigenerazione degli spazi urbani».
Il vicesindaco Cretella che ha la delega al Verde pubblico nell'evidenziare che l'amministrazione dal suo insediamento ha sostenuto l'iniziativa promossa dal Legambiente ha anticipato che nei prossimi giorni ci saranno una serie di interventi che riguarderanno la riqualificazione delle aree verdi della città.
Le iniziative di Festa dell'Albero contribuiscono a raggiungere gli obiettivi del progetto europeo "Life Terra", di cui Legambiente è unico partner italiano. La campagna è sostenuta da Music for The Planet, il progetto per un futuro più sostenibile che unisce musica, ecologia e cittadini contro gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il circolo di Legambiente Crotone e il Comune di Crotone, aderiscono a questa campagna nazionale di Legambiente, organizzando l'evento con la partecipazione degli istituti scolastici locali, di cittadini volontari e di altre associazioni che vivono il territorio e che hanno a cuore la questione ambientale.