L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE Il gruppo territoriale di Crotone dell'Associazione italiana disprassia dell’età evolutiva (Aidee), con sede presso il centro di apprendimento Baco, aderisce alle iniziative previste nella “Settimana della consapevolezza sulla disprassia” attraverso un evento divulgativo che si terrà il prossimo 19 ottobre, presso il Museo e giardini di Pitagora a Crotone, dalle ore 9 alle ore 12.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Il titolo del convegno è “Dcd/Disprassia: conoscere per riconoscere. Linee guida ed individuazione di segnali clinici della prima infanzia”. Si tratta di un'iniziativa formativa gratuita e che vedrà tra i suoi relatori la presenza della dottoressa Antonella Diano, psicologa psicoterapeuta e presidente del centro Baco, della dottoressa Simona Cozza, logopedista presso centro Baco e referente tecnico del gruppo territoriale, e infine di Marina Romeo, referente genitoriale del gruppo Aidee Crotone.
L’evento sarà introdotto dai saluti e dalla presentazione dell’argomento da parte della professoressa Letizia Sabbadini, esperta in disprassia e nei disturbi della coordinazione motoria, presidente dell’associazione Aidee, nonché fondatrice del “Metodo Sabbadini”.
Focus della giornata sarà l’individuazione dei segnali precoci di Dcd/Disprassia nello sviluppo motorio e linguistico, con particolare riferimento alla prima infanzia al fine di orientare pediatri, educatori, professionisti sanitari e non da ultimi i genitori nel riconoscimento di pattern significativi del disturbo.
I contenuti tecnici e scientifici saranno accompagnati dal racconto di un’esperienza genitoriale, così da rappresentare un momento di condivisione e testimonianza. Tale momento formativo aderisce alla mission portata avanti dal centro Baco per cui è fondamentale rispondere ai bisogni di salute di piccoli e adulti al fine di garantire benessere emotivo di bambini e famiglie. Per gli addetti ai lavori, l’obiettivo è quello di ricevere dei nuovi strumenti da portare con sé nella propria valigia professionale. Coloro che aderiranno riceveranno attestato di partecipazione e potranno esporre dubbi o domande in sede.
La Disprassia è una condizione poco riconosciuta in Italia: si tratta di un disturbo multisistemico che attiene lo sviluppo neurobiologico di chi ne soffre, ed è caratterizzato da una alterazione delle sequenze motorie che vanno ad incidere sulle normali attività quotidiane. Con adeguati piani educativi e riabilitativi, però, le persone possono convivere, anche con ottimi risultati, con questa condizione che se non adeguatamente trattata può compromettere la qualità della vita.
Iniziative come la “Settimana della consapevolezza sulla Disprassia”, promossa dall’Aidee sono fondamentali per diffondere con capillarità la conoscenza di questo disturbo, dando la possibilità a famiglie e scuole di avere elementi non solo per cogliere indicatori utili ad identificare precocemente la condizione, ma anche per gestirla al meglio sapendo che non si è soli a doverla affrontare.
Per informazioni e/o iscrizioni contattare la dott.ssa Simona Cozza, indirizzo mail [email protected]