Sabato, 08 Agosto 2020

 

ATTUALITA' NEWS

Tre giorni da europarlamentari per i ragazzi del liceo scientifico "Filolao": i lavori condotti in inglese

Posted On Venerdì, 22 Aprile 2016 19:50 Scritto da

liceo scientifico europarlamentariAncora un successo per il Filolao. Dal 13 al 16 aprile alcuni studenti delle classi I e II E del nostro istituto hanno partecipato ad una simulazione, interamente condotta in lingua inglese, delle attività del Parlamento europeo. L'evento che si è svolto a Roma ha avuto lo scopo di trasmettere ai ragazzi la passione e l'interesse per le questioni di politica internazionale, la possibilità di confrontarsi su temi di grande rilievo, e la capacità di esprimersi senza timore di giudizi altrui.


I giovanissimi studenti del Filolao, accompagnati dalla professoressa Lilly Iannice e dalla professoressa Lucia Salatino, docente referente del progetto, inizialmente intimiditi dai partecipanti provenienti per lo più dalle classi terminali dei licei linguistici di tutta Italia, hanno lavorato ininterrottamente per tre giorni, con competenza e grinta in veste di europarlamentari, elaborando varie proposte di legge ed esprimendo le loro opinioni sui temi all'ordine del giorno nell'agenda politica europea.

 

Molto emozionante è stata la cerimonia conclusiva che si è svolta nel prestigioso Tempio di Adriano in Piazza di Pietra e che ha visto la premiazione di Sara Carcea, alunna della II E, a cui è stato attribuito il primo premio e la prestigiosa qualifica Best Deputy.

 

Chiara Maria Frandina I E
Liceo Scientifico Filolao Kr