Mercoledì, 30 Settembre 2020

ATTUALITA' NEWS

Wolf-trekking notturno nella zona speiciale di Monte Fuscaldo organizzato dal Circolo Ibis

Posted On Martedì, 01 Settembre 2020 20:08 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Un percorso di 7 chilometri, da fare in notturna, nella zona speciale di conservazione di Monte Fuscaldo a Santa Severina sulle tracce de lupo. Lo organizza il Circolo Ibis per l’ambiente di Crotone questo sabato (5 settembre) a partire dalle ore 21.30 con raduno presso l’agriturismo “Le Puzelle” (Strada statale 107 bis Santa Severina) e possibilità di prenotare la cena prima del trekking.

Si tratta di un percorso di facile andatura che sfiorerà un’altezza massimo di 600 metri dal mare con dislivello di 50 metri. L’equipaggiamento richiesto sono: scarpe da trekking o sportive, zaino, acqua, colazione al sacco e torcia.

«Stanco dei soliti trekking?», si legge in una nota del circolo Ibis che aggiunge: «vivi la magia di un wolf-trekking notturno nella zona speciale di conservazione di Monte Fuscaldo a Santa Severina, andiamo insieme sulle tracce dell'animale più raro e sfuggente, il "lupo". Un alone di mistero avvolge da sempre questo animale, lo ritroviamo protagonista di film fiabe e leggende, ma chi è davvero il lupo? Vedere da vicino il predatore più temibile, invisibile e guardingo della Sila è molto difficile, durante il giorno si rifugia nei luoghi più selvaggi ed inaccessibili del bosco. Il segno del suo paesaggio è inconfondibile, la sua orma è molto simile a quelle di un grosso cane. Ma la notte è impossibile non riconoscere il suo ululato... Aspettiamo insieme alle esperte guide del Circolo Ibis, che il sole tramonti e la notte invada i boschi per conoscere tutti i segreti del nostro amico Lupo...».

La prenotazione è obbligatoria, massimo 40 i partecipanti muniti di mascherina. Contattare la segreteria del circolo Ibis al numero 349.4674358. Il contributo associativo è di 10 euro (bimbi gratis).