fbpx
Giovedì, 20 Giugno 2024

CALABRIA NEWS

Elezioni comunali in Calabria: si vota in 135 centri della Calabria, 11 nel Crotonese

Posted On Venerdì, 07 Giugno 2024 13:42 Scritto da

CATANZARO Prove tecniche di alleanza in stile campo largo nelle due principali sfide per le elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno in Calabria. A Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia calabrese al voto, e a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza, terza città più popolosa della regione, infatti, il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle hanno trovato la quadra contro il centrodestra.

 

 

A Vibo, dove sono 28.179 gli aventi diritto al voto, il candidato a sindaco sostenuto da dem e pentastellati è Enzo Romeo, già primo presidente della neonata Provincia. Romeo ha il conforto di quattro liste: oltre a Pd e M5s, sono con lui Alleanza Verdi Sinistra-Liberamente progressisti e una civica. Sei, invece, le liste di partito e non, Forza Italia, Fratelli d'Italia, il movimento "Indipendenza" e tre civiche, che si sono coagulate attorno al nome del candidato sindaco del centrodestra Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, che punta a raccogliere il testimone dall'uscente Maria Limardo, anche lei di centrodestra e non riproposta come primo cittadino. In corsa anche il centrista Francesco Muzzopappa, sostenuto da Azione, Italia Viva, Noi Moderati, Udc, Italia del Meridione e da alcune civiche, e Marcella Murabito, appoggiata da Rifondazione comunista.
È quasi "campo largo", invece, a Corigliano-Rossano, dove Pd ed M5s sostengono il sindaco uscente, Flavio Stasi, che gode anche della fiducia di Alleanza Verdi e Sinistra e dei movimenti civici "Corigliano Rossano Pulita", "Uniti per Stasi", "Citta' libera", "Corigliano Rossano futura" e "Gente di mare", per un totale di otto liste. A contendere a Stasi lo scranno di primo cittadino c'è, per il centrodestra, la consigliera regionale di Forza Italia Pasqualina Straface, già sindaco di Corigliano Calabro quando la fusione con Rossano era di là da venire, sostenuta da otto liste: oltre a quella 'azzurra', ci sono Fratelli d'Italia, Lega, Azione con Calenda e le civiche "Uniti per Corigliano-Rossano", "Civico popolare per una città viva", "Città futura noi moderati" e "Movimento del territorio". Terzo incomodo Domenico Piattello, appoggiato dalla lista civica "Movimento politico Associazione Italia nel cuore". Sono oltre 71mila gli elettori chiamati alle urne nella città dell'Alto Ionio Cosentino.
Due gli altri comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti in cui si vota: Gioia Tauro (16.312 votanti) e Montalto Uffugo (20.559), mentre alle urne in tutta la regione, per rinnovare sindaci e consigli, andranno complessivamente 135 comuni su 404. La provincia con più Comuni chiamati al voto, 65, è quella di Cosenza. Seguono Reggio Calabria, con 27; Catanzaro (19); Vibo Valentia (13) e Crotone (11). I calabresi chiamati al voto per le comunali sono, in totale, 471.341. Due i Comuni che tornano alle urne dopo lo scioglimento dei rispettivi organi elettivi per mafia: Soriano Calabro, nel Vibonese, e Portigliola, nella Locride. Non si voterà, invece, a San Luca, dove non è stata presentata alcuna candidatura a sindaco. Non si voterà neanche nei comuni di Melissa (Crotone), San Lorenzo (Reggio Calabria) e San Luca (Reggio Calabria).

I candidati a sindaco in provincia di Crotone

BELVEDERE SPINELLO

CANDIDATO SINDACO

LISTA

TONINO AMATO

Demos


CACCURI

CANDIDATO SINDACO

LISTA

GIUSEPPE DI GIOIA

SiAmo Caccuri

LUIGI QUINTIERI

LeAli per Caccuri

MARIANNI CALIGIURI

Continuità e futuro


CARFIZZI

CANDIDATO SINDACO

LISTA

MARIO AMATO

Insieme per Carfizzi

GIOVANNA MACRÌ

Progetto comune


CASTELSILANO

CANDIDATO SINDACO

LISTA

PINA PIPERIO

Insieme per Castelsilano

FRANCESCO FOGLIA

Voltiamo pagina

FRANCESCO DURANTE

Liberi


MELISSA

Il comune verrà commissariato e non si procederà al voto a seguito della mancanza di liste presentate entro i termini previsti


MESORACA

CANDIDATO SINDACO

LISTA

ANNIBALE PARISE

Insieme si può

CARMEN CARCEO

Oltre, con noi


SAN MAURO MARCHESATO

CANDIDATO SINDACO

LISTA

CARMINE BARBUTO

Rimettiamoci il cuore

LEVINO RAJANI

LiberaMente


SAN NICOLA DELL’ALTO

CANDIDATO SINDACO

LISTA

LUIGI RIZZUTI

Insieme per San Nicola

FRANCESCO POERIO

Hora Jone


STRONGOLI

CANDIDATO SINDACO

LISTA

LUIGI COSTANTINO

Strongoli al centro

FRANCESCO BENINCASA

Adesso Strongoli


UMBRIATICO

CANDIDATO SINDACO

LISTA

PIETRO GRECO

Continuità e futuro

GIUSEPPE ANTONIO COZZA

La svolta


VERZINO

CANDIDATO SINDACO

LISTA

FRANCESCO FABIANO

La nascita

FRANCESCO LEVATO

Valori e trasparenza

LINO CORTESE

Liberamente Verzina