fbpx
Domenica, 26 Maggio 2024

CALABRIA NEWS

Trasporti, Afflitto: «Elettrificazione ionica a settembre, Ss 106 per gennaio 2025»

Posted On Mercoledì, 20 Marzo 2024 20:13 Scritto da

«Ho incontrato presso gli uffici della Cittadella regionale l'ingegnere Claudio Moroni, dirigente generale del dipartimento Infrastrutture e lavori pubblici, al quale ho chiesto la situazione infrastrutturale dei trasporti, soffermandomi sulla 106 e sulla rete ferroviaria». È quanto scrive in una nota Francesco Afflitto, consigliere regionale del M5s in Calabria.

 

 

«Ho avuto modo di chiedere a che punto sono i lavori in merito all’elettrificazione della linea jonica - riferisce il consigliere - e gli interventi sulla galleria di Cutro. L’ingegnere ha assicurato che i lavori già programmati per il mese di giugno, tenuto conto dei disagi che avrebbero arrecato alla stagione estiva, sono stati posticipati e inizieranno i primi di settembre, e dovranno necessariamente proseguire almeno fino alla fine del 2025».
«Tutto ciò - spiega Afflitto - per rendere la linea ferroviaria idonea e adeguata agli standard europei di sicurezza e di mobilità; ovviamente il servizio di trasporto verrà garantito da autobus sostitutivi, cercando di arreca disagi minimi ai pendolari».
«Inoltre sulla drammaticità della 106 - prosegue il consigliere cinquestelle -, ho avuto rassicurazioni circa gli esiti della Conferenza dei servizi e del rilascio della Via grazie ai quali nel giro di pochi mesi, si potranno preparare i bandi di gara per poi partire con i lavori dei lotti Crotone-Catanzaro, e Sibari-Corigliano, verosimilmente per il mese di gennaio 2025».
«Restando in attesa che tutto ciò avvenga - conclude Afllitto -, augurandoci in tempi ancora più brevi, non farò mai venir meno la mia vigilanza su tutto ciò che riguarda la viabilità».