Voce: «Dalla giunta regionale sì al ''fattore di pressione areale'', Consiglio ratifichi»
CROTONE «Mai più discariche nella città di Crotone». È quanto scrive in una nota stampa il sindaco Vincenzo Voce. «Con l'approvazione, da parte della Giunta regionale - rende noto Voce - per l'applicazione del criterio localizzativo "fattore di pressione areale" nel Piano regionale di gestione dei rifiuti (della Calabria, ndr) è stato calato un "asso" che mette fine a qualsiasi tentativo di costruire nuove discariche nel nostro territorio».
«In pratica - spiega il sindaco - il fattore di pressione areale comporta l'inibizione alla realizzazione di nuove discariche e all'ampliamento di quelle esistenti. È un grande risultato per la città di Crotone. Un risultato che corona una battaglia che personalmente ho condotto dal primo giorno del mio insediamento, e ancor prima quando l'ingegnere Voce si batteva per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini».
«Una battaglia della mia amministrazione - commenta Voce - che ha trovato la condivisione del governatore Occhiuto che ringrazio per la sensibilità dimostrata su un tema fondamentale per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini così come ringrazio la Giunta regionale e gli uffici tecnici della Regione».
«Sono certo che il Consiglio regionale - auspica Voce - ratificherà nel più breve tempo possibile il provvedimento per mettere definitivamente la parola fine a tentativi di installare nuovi impianti nel nostro territorio», conclude il comunicato stampa.