fbpx
Giovedì, 22 Febbraio 2024

CRONACA NEWS

Ciro', sequestrate 23 tartarughe detenute illecitamente: una denuncia

Posted On Giovedì, 13 Luglio 2023 08:47 Scritto da

CIRÒ I militari della Stazione carabinieri forestale di Cirò sono intervenuti in località Serra del Trono nell’ambito di un’attività di polizia giudiziaria condotta da reparti dell’Arma territoriale e hanno poi accertato che erano illecitamente detenute 23 tartarughe.

In particolare, i militari hanno individuato all’interno di una proprietà privata l’illegale detenzione di: 16 esemplari di “Testudo Hermanni” (tartarughe di terra), specimen inclusa nell’Allegato A del Regolamento (CE) 338/97 e sottoposta a particolari misure circa l’importazione e il commercio in ambito comunitario; e 7 esemplari di “Trachemys Scripta Scripta”, annoverata dal Regolamento (UE) 1143/2014 specimen esotica invasiva di rilevanza unionale.
Gli esemplari, detenuti all’interno di una vasca in calcestruzzo ed alcuni recinti metallici, non erano corredati di nessuna certificazione o documentazione che ne attestasse la lecita detenzione.
A conclusione dell’attività, è stato denunciata una persona e, contestualmente, sono stati sequestrati alcuni esemplari, mentre si è provveduto alla consegna degli esemplari di terra presso il Centro recupero animali selvatici di Catanzaro per la successiva reimmissione in natura.
Sono state contestate violazioni in materia di commercio internazionale di specie animali e vegetali nonché in materia di prevenzione circa l’introduzione e la diffusione di specie esotiche invasive.