Mercoledì, 30 Settembre 2020

CRONACA NEWS

Imbarcazione con 80 migranti incagliatasi al largo di Ciro': arrestato presunto scafista

Posted On Martedì, 04 Agosto 2020 11:12 Scritto da Redazione
Imbarcazione con 80 migranti incagliatasi al largo di Ciro': arrestato presunto scafista Foto: repertorio

Si è incagliata nei pressi di località Volvito (Cirò Marina) un’imbarcazione con una ottantina di migranti a bordo tutti di sesso maschile e di nazionalità pakistana. Sono quindi scattati i soccorsi da parte di un’azione coordinata di Guardia costiera, Guardia di Finanza e Croce Rossa, dopo che alcuni dei migranti a bordo si erano gettati in mare a seguito dell’incagliamento del natante.

A terra sono per tanto intervenuti anche i carabinieri e le forze di Polizia. La barca, intanto, è stata quindi trainata verso il porto di Crotone. Per i migranti, intanto, sono scattate le operazioni previste dal protocollo sbarchi in ragione delle nuove norme anti-covid. I migranti saranno quindi trasferiti presso il regional hub di Sant’Anna.

Nel pomeriggio i carabinieri hanno tratto in arresto un 39enne ucraino per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Sarebbe stato lui a condurre sulla costa crotonese l’imbarcazione a vela. I migranti, nel frattempo, sono stati fatti sbarcare presso il porto di Crotone, con l’imbarcazione trainata dalla Capitaneria di porto, dove è stata attivata la procedura di soccorso. L’arrestato, terminate le formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa circondariale di Crotone, in attesa del rito direttissimo.