A giudizio ci sono un cittadino turchi - Sami Fuat, di 50 anni, - e due pakistani Khalid Arslan, di 25 anni, e Ishaq Hassnan, di 22 anni. Sono accusati di naufragio colposo e favoreggiamento all'immigrazione clandestina e morte come conseguenza di un altro reato. Un altro cittadino turco Ufuk Gun di 28 anni sarà processato con il rito abbreviato.
Il Tribunale di Crotone, presieduto dal giudice Edoardo D'Ambrosio (a latere Assunta Palumbo e Giuseppe Collazzo) ha accolto la richiesta presentata dall'avvocato Barbara Ventura, in rappresentanza dei legali delle parti offese, di citare nel giudizio anche il fondo garanzia vittime della strada come responsabile civile.
Il fondo di garanzia è istituito presso la Consob ed ha come scopo quello di coprire i risarcimenti alle vittime anche per incidenti nautici per imbarcazioni che hanno obbligo assicurazione.
Dopo aver accolto la richiesta il collegio ha rinviato l'udienza per permettere di notificare la citazione al fondo di garanzia.
La pubblica accusa, rappresentata in aula dal procuratore Giuseppe Capoccia e dal sostituto Pasquale Festa, si è rimessa alla decisione del Tribunale così come hanno fatto i difensori degli imputati.
Intanto la Procura della Repubblica di Crotone potrebbe chiudere entro la fine dell'anno il secondo processo in corso sulla strage: quello relativo all'indagine sulle presunte carenze nelle catena di soccorso in occasione del naufragio del caicco Summer Love. L'ha ipotizzato il procuratore di Crotone Giuseppe Capoccia, a margine della prima udienza del processo ai presunti scafisti dell'imbarcazione.
Su questo filone di indagine, gli indagati attualmente sono sei, tra i quali tre tra ufficiali e sottufficiali dei reparti aeronavali della Guardia di finanza di Vibo Valentia, Crotone e Taranto. Degli altri tre niente è filtrato dal riserbo investigativo.
Nel corso delle indagini, la Procura ha disposto una serie di perquisizioni e di acquisizione di atti, negli uffici dei comandi territoriali della Guardia di finanza, della Guardia costiera e anche di Frontex un cui aereo avvistò l'imbarcazione la sera prima dello schianto.
Obiettivo dell'indagine è accertare i motivi del mancato intervento di soccorso dei migranti e se sia stata rispettata la normativa che imponeva, comunque, un intervento, a prescindere dalle singole competenze e responsabilità.
Quella notte, dopo la segnalazione dell'aereo di Frontex, la vicenda del barcone fu gestita come operazione di polizia e non fu dichiarato l'evento Sar, di ricerca e soccorso, tant'è che intervenne soltanto la Guardia di finanza, due unità navali della quale uscirono in mare senza però riuscire ad individuare l'imbarcazione con i migranti a bordo. (ANSA)