fbpx
Lunedì, 06 Dicembre 2021

CRONACA NEWS

Precipitazioni intense in Sila, ma ad eccezione del Palumbo gli impianti sono chiusi!

Posted On Lunedì, 29 Dicembre 2014 15:38 Scritto da

palumbo2Potrebbe essere aperto già da domani, però, quello di Camigliatello Silano. Problemi burocratici per Lorica. Al Palumbo Sila si scia, impianti aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Neve in Calabria su Sila, Aspromonte e Pollino. Si apre con i migliori auspici, quanto meno sotto l'aspetto turistico, anche se gli impianti di risalita non sono ancora aperti, la settimana di Capodanno per le principali località montane della Calabria. Ma con le dovute eccezioni. Il Palumbo Sila, secondo quanto riferuito dall'ufficio della struttura, è aperto e gli impianti sono al momento funzionanti. Gli alberghi starebbero nel frattempo registrando una discreta presenza di amanti della neve. A Camigliatello Silano, invece, si sta lavorando per battere le piste che potrebbero essere funzionanti già da domani (ci sono 30 centimetri di neve a valle e 50/60 a monte). La temperatura è risalita rispetto a ieri e adesso è tra -1 e zero gradi. Stessa temperatura a Lorica, dove l'impianto è fermo da tempo per le lungaggini della gara per la realizzazione della nuova struttura e dove ci sono 25 centimetri a valle e 40 a monte. Innevamento buono anche nella Sila crotonese e in quella catanzarese e a Gambarie d'Aspromonte, dove la temperatura è di un grado sotto lo zero. Ammantato anche il Pollino. Gli operatori turistici delle principali mete montane della regione, viste le previsioni che annunciano altre precipitazioni per i prossimi giorni, si attendono il pienone per il ponte di Capodanno e per l'Epifania.

 

Il Comune di Cotronei: «Qui già tutto in funzione».

Intanto una nota del Comune di Cotronei informa che: «Tutti gli impianti di risalita di Villaggio Palumbo sono adesso aperti e funzionano regolarmente. Gli operatori turistici di Cotronei - è scritto nel comunicato - hanno risposto con grande prontezza all'arrivo delle prime nevicate della stagione invernale. A meno di ventiquattro ore dalla prima neve, infatti, tutti gli impianti sono operativi gli impianti di risalita di Villaggio Palumbo, gli unici aperti nella regione, dove da stamattina già si scia e tutto funziona regolarmente. Sono già molti gli sciatori e gli appassionati che hanno raggiunto la Sila e stanno utilizzando le strutture e a cavallo del Capodanno si prevede una significativa
presenza di turisti». «Esprimo particolare soddisfazione - afferma il sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro - per la grande reattività mostrata dagli operatori turistici che hanno avuto la capacità di farsi trovare immediatamente pronti per l'avvio 'sprint' di una stagione invernale che speriamo sia molto lunga. Sono orgoglioso che siamo stati i primi in Calabria ad avviare tutti gli impianti. E credo anche che il freddo intenso possa agevolare leoperazioni di innevamento artificiale che dovrebbero iniziare subito. La prontezza dei nostri operatori fa ben sperare anche per il prosieguo della stagione e per le tante iniziative che sono in calendario, programmate anche dal Comune di Cotronei. Prima tra tutte le selezioni nazionali di snowboard previste tra la fine di febbraio e i primi di marzo, ovviamente neve permettendo. E poi ci sono le settimane bianche, promosse dal Comune in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e le strutture d'accoglienza del territorio».