È accaduto nella mattinata di lunedì, quando i due soggetti sono entrati in chiesa e, dopo aver asportato l’intera colonnina per le offerte, si sono portati all’esterno e, una volta forzatala, si sono impossessati delle monete contenute.
L’intera scena, però, non è passata inosservata a un passante che ha immediatamente allertato la sala operativa dei Carabinieri che, a sua volta, ha subito condiviso l’informazione con la sala operativa della Polizia di Stato. Dopo pochissimi minuti sono giunti sul posto, sia poliziotti, sia carabinieri che hanno così sorpreso i due soggetti nei pressi della chiesa vicino alla cassetta delle offerte già forzata mentre erano intenti a contare e dividersi le monete appena trafugate.
Gli operatori hanno immediatamente bloccato i due e li hanno condotti in ufficio per gli atti di rito culminati con il loro arresto per il reato furto aggravato in concorso. Successivamente, su disposizione dell’Autorità giudiziaria, sono stati condotti presso la casa circondariale di Catanzaro. Dopo la celebrazione dell’udienza per direttissima l’arresto è stato convalidato. A uno dei 2 soggetti è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria, mentre all’altro, quella del divieto di dimora nel territorio della Comune di Crotone.