fbpx
Sabato, 18 Maggio 2024

CRONACA NEWS

Sequestrati 250 chilogrammi di novellame in viaggio da Crotone sulla Statale 106

Posted On Domenica, 25 Febbraio 2024 22:14 Scritto da

L’intensificazione dei servizi di polizia marittima predisposti sia in mare, mediante l’ausilio delle Motovedette della Guardia Costiera di Crotone, sia via terra, attraverso alcuni mirati servizi di controllo lungo la strada statale 106 finalizzati al contrasto della pesca
illegale del novellame di sardina, tipica di tale periodo dell’anno, hanno consentito ai militari della Capitaneria di porto di Crotone, nella tarda serata di ieri, di sequestrare 250 chilogrammi di prodotto ittico.

 

 

Nel corso di un controllo ad un autoveicolo lungo la statale Statale 106, sono state rinvenute, nascoste sotto alcuni teloni, 45 cassette di novellame la cui pesca e detenzione è vietata dalla vigente normativa.
Il conducente del veicolo, proveniente dalla Sicilia, è stato sanzionato con l’irrogazione di una sanzione amministrativa di 25mila euro e l’intero quantitativo di novellame detenuto a bordo del veicolo è stato sequestrato.

Tale trasporto, con molta probabilità, era destinato ad alimentare il mercato illegale di tale specie vietata fuori Regione. A seguito dell’intervento del Servizio Veterinario dell’Asp di Crotone che ha giudicato il prodotto sequestrato idoneo al consumo
umano lo stesso è stato devoluto a diverse associazioni con finalità benefiche del territorio crotonese.