Sei qui: HomeCULTURA | SPETTACOLI''Cosma & Mito'': una Calabria immaginifica e ancestrale nel nuovo graphic novel degli autori crotonesi Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo

''Cosma & Mito'': una Calabria immaginifica e ancestrale nel nuovo graphic novel degli autori crotonesi Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo In evidenza

Scritto da  Pubblicato in Cultura e spettacoli Sabato, 23 Marzo 2019 16:06

cosma mito copertinaÈ disponibile all’acquisto dallo scorso 14 marzo ed è già tra i 100 libri più scaricati in Italia sul sito di e-commerce “Amazon”. Parla di una Calabria fantastica e ancestrale rappresentata attarverso il filtro del graphic novel all'orientale. “Cosma e Mito vol. 1 – L’antro dei lupiminari”, il primo di quattro tomi di questa che è una saga, è il nuovo fumetto degli autori crotonesi Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo. Il volume (136 pagine a colori, formato 15×21 centimetri), pubblicato da Coconino Press, è subito diventato un fenomeno editoriale per gli amanti del manga e più precisamente dello stile gekiga, con particolare riferimento al maestro Shigeru Mizuki. Di questo neonato ''cult'' se ne stanno occupando trasmissioni Rai specializzate, riviste, siti, blog e funzine tra le più importanti del settore.

zurlo filosaSINOSSI.
Tutti sanno che in Calabria, nei boschi inospitali e bui della Sila, c’è un villaggio abitato da una tribù di lupiminari. Questi licantropi vivono lì da quando i pruppi e gli umani li hanno costretti ad abbandonare città, paesi e campagne. E qualcuno sospetta che dietro la misteriosa scomparsa di decine di ragazzi ci siano proprio queste leggendarie creature. Per i maniaci complottisti è evidente che i lupi mannari stanno arruolando sangue giovane per riportare in vita il mitico esercito lupo, dichiarare guerra agli usurpatori e tornare a regnare sulle terre e i mari di tutto il Paese…

Cosma e Mito è la storia di una madre che sa essere guerriera letale e del figlio, un ragazzino conteso tra due mondi, il clan dei Lupi e quello dei Polpi. Una saga d’avventura a fumetti ambientata in una Calabria contemporanea e insieme arcaica e oscura, dove il folklore locale si intreccia con elementi tipici della narrativa giapponese. Una favola ultrapop e ancestrale, solida come un cucchiaio di legno, sorprendente come un gioco di laser. Un’epopea colorata e originalissima che si snoderà in quattro volumi.

BIOGRAFIA AUTORI.
Nicola Zurlo, classe 1984, è uno sceneggiatore e film-maker indipendente. Cosma & Mito è il suo primo fumetto.

Vincenzo Filosa nasce a Crotone nel 1980. Il più giapponese degli autori italiani, il più calabrese dei mangaka, ha pubblicato Viaggio a Tokyo (Canicola, 2015), Figlio unico (Canicola, 2017) e ha partecipato all’antologia La Rabbia (Einaudi, 2016). Ha dato un importante contributo critico alla riscoperta del manga indipendente degli anni Sessanta e Settanta e dei suoi autori simbolo. Cura per Coconino Press le collane Gekiga e Doku.

cosma mito 1cosma mito 2cosma mito 3cosma mito 4cosma mito 5

 

 

 

 

 

Ultima modifica il Sabato, 23 Marzo 2019 19:35
Redazione

Uffici e Redazione

88900 CROTONE (KR) - Via San Francesco, 6 Pal.8 - Tel. 0962.1920909

 

Segui le notizie del Crotone calcio su

Stadio RossoBlu

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prima marchesato marzo

Download

 

 

 

    • La Provincia Kr di Antonio Carella |FONDATO NEL 1994
  • Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
  • Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
    • "XXVI Edizione sul territorio crotonese"

  • DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA
  • SCRIVICI
  • email2
    • "La collaborazione è aperta a tutti ed a titolo assolutamente gratuito. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati, non verranno restituiti. La responsabilità civile e penale è da imputare esclusivamente agli autori; non necessariamente la redazione di questa testata è da considerarsi in linea con gli stessi".