fbpx
Giovedì, 26 Maggio 2022

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

''Addio, a domani'': Don Diegoh presenta l'ultimo album con un talk nella sua Crotone

Posted On Lunedì, 11 Aprile 2022 15:17 Scritto da Redazione

Che ci sia il segno di una maturazione umana e artistica è il segno evidente. “Addio, a domani”, il nuovo album del rapper di origini crotonesi Don Diegoh (al secolo Diego Lechiara) è una bella “lezione”, un bel punto esclamativo nel panorama musicale di genere.

Undici tracce con parole scritte a penna (il rapper ha dichiarato di aver cambiato modus operanti nel suo modo di cristallizzare il flusso creativo) che raccontano ricordi, la vita sentimentale, i bilanci, i sogni, le paure, i momenti più critici e le riflessioni sul futuro. Una “fine” che dà l’avvio a una nuova fase di vita a livello esistenziale e artistico.

Il rapper crotonese il prossimo 16 aprile, in compagnia dell’amico e “compaesano” Maurizio Amendola (scrittore, sceneggiatore e collaboratore della Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco), presenterà questo album attraverso un talk intitolato “torna a casa”. Proprio per la Holden, Don Diegoh e Maurizio Amendola saranno in cattedra prossimamente con il corso online “Scrivere un pezzo Rap”.

L’appuntamento, dunque, è per questo sabato, alle ore 20, presso “La Vecchia Enoteca” di via Firenze a Crotone. L’evento, esclusivamente su prenotazione e con posti limitati, avrà come cornice uno speciale menù degustazione accompagnato dai vini della cantina Russo & Longo. Per questa occasione particolare, la celebre cantina, arrivata ormai alla quarta generazione di viticoltori, realizzerà un’edizione limitata di bottiglie di Malvasia & Sauvignon e RO1 Rosè brandizzate con cover e tracklist dell’album “Addio, a domani.”

Il Disco “Addio, a domani.” è il titolo del nuovo album di Don Diegoh, 11 canzoni legate tra loro da un concept e da colori differenti in confronto a ciò a cui l'artista ci aveva abituato in passato. L’album segna il ritorno del rapper crotonese da solista dopo una serie di lavori composti e firmati sempre in coppia con un solo produttore. L'ultimo – Disordinata Armonia Deluxe edition, realizzato con Macro Marco – era stato rilasciato a fine 2019. Questa scelta viene presto spiegata dall'intimità dei temi trattati dal Rapper calabrese classe '84. “Addio, a domani.” è, infatti, un racconto che ruota intorno alla sfera dell'amore, descritto in tutte le sue sfumature e fasi. Inizia da una fine, narrando le conseguenze dell'interruzione di una storia, per poi attraversarne tutti gli step: i ricordi, l'incontro improvviso con una nuova persona, i bilanci, i sogni, le paure, i momenti più critici e le riflessioni sul futuro. Si chiude, infine, con una lunga lettera che Diego scrive a sé stesso per guardarsi dentro e disegnare un nuovo inizio.