Martedì, 07 Luglio 2020

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Al via la "Festa dei popoli": domani la presentazione del report prodotto dagli Sprar

Posted On Giovedì, 18 Dicembre 2014 17:09 Scritto da

festa popoli4Tre giorni di convegni, dibattiti, momenti d'aggregazione e di degustazioni di cibi etnici. Sabato prevista la festa in piazza Mercato con momenti musicali ed enogastronici.

Parte domani la "Festa dei popoli" del 2014 che negli anni è divenuta un momento importante d'integrazione per la cittadinanza: offre infatti l'opportunità di incontrarsi, sia con gli operatori del settore, che con i migranti. Quest'anno la festa sarà organizzata dalla rete che compone lo Sprar Crotone (Coop. Agorà Kroton, Coop. Baobab, Coop. Kroton Community e Prociv di Isola Capo Rizzuto) e dal Comune di Crotone che ne è capofila. «È la prima volta - commenta in un comunicato la rete Sprar - che si struttura con il Comune di Crotone la gestione dei centri, implementando così le politiche migratorie. Per questo motivo - prosegue il comunicato - è stato deciso di presentare domani (19 dicembre) il report sul primo anno di attività della rete, evidenziando punti di forza e punti critici. Il 21, invece - informa ancora la nota - come ogni anno, si organizzerà la festa in piazza mercato con musica e cena etnica. Il 23 infine il report sarà presentato ai beneficiari dei centri Sprar. Sarà un momento - conclude il comunicato - per stare insieme per socializzare al di là delle differenze culturali, di colore e di religione».

 

Il programma della "Festa dei popoli 2014".

 

Venerdì 19 dicembre 2014 ore 10.00:

Convegno sala della cultura: “Il sistema di Accoglienza in Italia: legalità e tutela”

Saluti: prefetto Maria Tirone, questore Luigi Botte, sindaco di Crotone Peppino Vallone, presidente "Coop. Agorà Kroton" Pino Piero De Lucia Lumeno,

Interventi: presidente Commissione territoriale Crotone Fabrizio Gallo, tutor territoriale Sprar Sergio Trolio, presidente "Cooperativa Baobab" Mara Oreste.

 

Domenica 21 dicembre 2014 dalle ore 17.00:

"Festa dei popoli". Si esibiranno:

Alessandro Scicchitano -Cantautore

Vincenzo Sorrentino –Cantautore

Random – Gruppo Musicale

La serata sarà trasmessa in diretta da Radio Barrio

dalle ore 19.00 Cena multietnica

 

Martedì 23 2014 ore 10.00:

Sala della Cultura

Presentazione report festa con i beneficiari