Martedì, 14 Luglio 2020

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

''Comics in life da casa!'': il fumettista crotonese De Masi lancia iniziativa via internet

Posted On Sabato, 11 Aprile 2020 14:29 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

«La locandina parla chiaro: nel mondo del fumetto si vola e lo si fa in mille modi differenti, perfino restando sul divano». "Comics in life da casa!" è un’iniziativa lanciata dall’artista crotonese Fabrizio De Masi per impegnare il proprio tempo a casa anche per il prolungarsi delle misure di contenimento per il Coronavirus.

«Un po' corso, un po' divulgazione, un po' laboratorio – spiega De Masi ed un po' scambio di idee e visioni. Il percorso sarà diviso in tre aree tematiche: supereroi, fantastico ed il racconto realistico o, meglio, verosimile. Di ciascun tema cercheremo di scoprire essenza, storia, codici visivi e narrativi, simboli. Dunque voleremo, ma a patto di farlo senza prudenza e sarà bello precipitare in altri territori come quelli della letteratura, del cinema e della musica. Gli incontri si terranno in videoconferenza mediante Zoom, l'iscrizione è gratuita e dev'essere effettuata mediante mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Whatsapp al numero: 3313861909, entro mercoledì 15 marzo. Il primo incontro si svolgerà giovedì 16 alle 18.30, le istruzioni su come accedere a Zoom verranno fornite al momento dell'iscrizione.

Bio. Fabrizio De Masi nasce nel 1984. Grazie a Tim Burton scopre sin da piccolo la passione per il disegno, il cinema e i fumetti. Dopo il diploma di maturità classica frequenta l’Accademia di Belle Arti di Perugia; nello stesso periodo comincia a perdere i capelli ma acquista anche il suo primo Macintosh. Si cimenta nei primi lavori di grafica ai quali seguono significative esperienze nel mondo della pubblicità e mostre, collettive e personali. Animalista e vegetariano, oltre a bere litri di estratti di frutta fatti in casa, lavora come illustratore e prende spesso parte a fiere del fumetto per presentare i suoi progetti.