Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che ha voluto incontrare l’artigiano ceramista de Le Castella - Isola Capo Rizzuto Emanuel Vizzacchero: «Tra i tanti e bravi artigiani ceramisti - ha detto - la cui produzione è segnata da tracce del passato, come tutta la produzione del settore influenzata dalla cultura delle popolazioni che nei secoli hanno abitato la Calabria, ma anche da maestria, fantasia e talento».
Le sue ceramiche, come “Calipso” e altre “teste” che attingono all’arte della Magna Grecia e con le quali Vizzacchero mescola tradizione e innovazione, hanno ottenuto significativi riconoscimenti. In rappresentanza della provincia di Crotone, l’artista ha partecipato al Premio Mirabilia ArtinArt di Matera. La sua ‘bottega’, inoltre, è stata insignita con il contrassegno di origine e qualità da parte della Regione Calabria.
Il presidente Mancuso ha voluto congratularsi con Emanuel Vizzacchero, «anche perché una sua opera, assieme ad altre che testimoniano l’autenticità del lavoro manifatturiero crotonese, è stata donata dalla Camera di commercio di Crotone a Papa Francesco Bergoglio durante un recente incontro».
L’opera accolta dal pontefice è la copia di un capo di Cristo rivisitata in chiave moderna con la tecnica della maiolica. «La sua bellezza - ha commentato Mancuso - espressione di sapienza ed eccellente manualità, fa onore alla Calabria tenacia e laboriosa, la cui identità culturale è legata all’artigianato e alle sue storiche tecniche di lavorazione».