Martedì, 14 Luglio 2020

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

''Essere'', la mostra dell’artista britannico Antony Gormley allestita presso le Gallerie degli Uffizi fino al 26 maggio prossimo

Posted On Lunedì, 20 Maggio 2019 18:21 Scritto da

antony golemy2Ancora qualche giorno per visitare la mostra di Antony Gormley “Essere” allestita presso le Gallerie degli Uffizi fino al 26 maggio prossimo. Concepire l’arte in una veste del tutto nuova fuori dagli schemi classici e formali, per entrare in una dimensione virtuale, tentando di trovare nello spazio e nell’alchimia delle forme un nuovo messaggio costituisce il fulcro concettuale dell’artista britannico. Un viaggio nella luce e nel buio, emigrando nei ritmi della solitudine e del rapporto con il silenzio: tutto questo è Passage (2016), la galleria lunga 12 metri, situata al centro della sala.

antony golemyFrammenti di materia si consolidano in costruzioni archetipe in un primo momento irriconoscibili, uscite da una memoria virtuale alla ricerca di una nuova ricomposizione, diversa ma reale. Tracciare neri segni sospesi nell’atmosfera, soltanto apparentemente caotici e “schizoidi”, che vorticosamente si aggrovigliano in spirali frenetiche, ci ricorda che, nonostante tutto, alla fine, la materia trova un suo equilibrio. Immagini istantanee fermano il viaggio dei neutrini. L’origine e la fine s’incontrano costruendo soluzioni infinite nelle reti della coscienza umana. Cosa c’è nell’arte di Gormley? Il coraggio di andare oltre la razionalità, fornendo una linea non sempre continua del mondo reale; evadere dalla quotidianità cercando domande giuste piuttosto che risposte scontate.