Martedì, 14 Luglio 2020

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

''Exit Morandi'': la mostra al Museo del Novecento a Firenze per celebrare i 55 anni dalla scomparsa del pittore bolognese

Posted On Lunedì, 03 Giugno 2019 20:05 Scritto da

exit morandiIl Museo del Novecento di Firenze propone fino al 26 giugno la Mostra “Exit Morandi” per celebrare i cinquantacinque anni dalla scomparsa del pittore bolognese. La luminosità, la geometria e la “solitudine” delle nature morte, il rilassante verde muschio dei paesaggi costituiscono momenti di purezza in cui spaziare lentamente e con consapevolezza. Attraverso l’esposizione, si vive il privilegio di visitare un mondo semplice e al tempo stesso complesso, in cui il tutto si riflette sull’istante, che l’astista cattura sulla sua tela. Osservando le colline assolate, immerse in tonalità metafisiche e sfumate da foschie vagamente lattiginose, si percepisce l’odore della Natura, il ritmo lento del tempo; si coglie dalle sue raffigurazioni una spiccata propensione all’indagine, all’investigazione della realtà: a Morandi non interessa ciò che vedono gli altri, rifiuta l’esercizio di stile fine a se stesso, ma cattura l’anima profonda degli soggetti circostanti.
Ama il vetro, pezzo forte delle sue “nature morte”, perché meglio di qualunque altro elemento si presta a un gioco di rifrazioni, calde e fredde, pur rimanendo intatto ed adamantino nella sua scarna linearità. Dove la luce e le linee si uniscono arriva il messaggio pittorico – poetico di Morandi, ermetico e aprico al tempo stesso nella sua enigmatica semplicità.

 

Per me non vi è nulla di astratto: per altro ritengo che non si via nulla di più surreale, e di più astratto del reale. (Giorgio Morandi)