fbpx
Lunedì, 08 Agosto 2022

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Fotoamatori Crotone, ''Percezione di attimi'': mostra di Cesare Sestito al Bar Lux

Posted On Giovedì, 31 Marzo 2022 15:40 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

«Rimarrà esposta fino a metà aprile – informa una nota – la mostra fotografica “Percezione di attimi”, allestita presso i locali del Bar Lux. La mostra è realizzata da Cesare Sestito, socio nonché componente del Direttivo del Gruppo Fotoamatori Crotone, nell’ambito dell’iniziativa Portfolio Cafè».

«Il contesto di ripresa delle dieci immagini in mostra – spiega la nota –, i soggetti e le situazioni sono per lo più dei luoghi del nostro territorio; come ben descrive il titolo della mostra, le fotografie raccontano la vigile attesa dell’autore e la percezione dell'attimo decisivo: la previsione che dentro la scena e da quel punto di osservazione, la composizione, l'esposizione, l'illuminazione e il soggetto si incontrano in situazioni reali e spontanee per dare concretezza a quella percezione in un istante».

«Sono scatti in bianco e nero di “street photography”, un genere che mi è caro e che ha una forte attrazione in me – spiega Cesare Sestito –. È in questi scatti che lo seguo naturalmente e in modo spontaneo, senza tentare di alterare o impostare lo stato delle cose, così com’è! Ho percepito solo degli attimi, li ho ripresi e congelati senza più tempo, in situazioni fotografiche dove il soggetto principale è l'uomo e le sue interazioni all'interno di un contesto urbano e naturalistico in sintonia con l'ambiente che lo circonda».

«La Mostra presentata dal nostro socio Cesare Sestito – prosegue il comunicato – nel consueto appuntamento del Portfolio Café è espressione di un genere molto apprezzato, la street photography, e per nulla banale – è il commento del Presidente Domenico Perpiglia –. Nelle sue immagini l’autore ha saputo con maestria esprimere l’istante presente, l’attimo infinitesimale racchiuso tra il prima e il dopo, incastonando l’azione dell’essere umano nell’unicità dell’ora».

Per informazioni visitare il sito www.gruppofotoamatoricrotone.it o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..