Da quel momento ha iniziato a peregrinare in lungo e in largo per l'Italia col desiderio di apprendere e formarsi. Alla soglia dei trent'anni, il maestro orafo ha quindi fatto ritorno nella sua Calabria dove ha iniziato un'avventura imprenditoriale che lo porterà ad essere uno dei testimonial più apprezzati del made in Italy nel mondo. Ciò che ha consentito al marchio dell'orafo crotonese di essere conosciuto in tutto il pianeta è senza dubbio il forte e proficuo rapporto di collaborazione con gli Istituti italiani di cultura all'estero. Gerardo Sacco ha esposto a Copenaghen, Toronto, Parigi, Londra, Los Angeles e Sidney. Ma anche a Lisbona, Hannover, Stoccarda, Osaka, Stoccolma, Madrid, Bruxelles e Rio de Janeiro. In ognuna di queste città il successo e l'apprezzamento per la ricercatezza delle opere hanno camminato di pari passo, consentendo all'Italia di farsi ammirare e di ammaliare. Diverse sue creazioni trovano spazio nel Complesso del Vittoriano a Roma, all'interno dei Musei Vaticani e in grandi eventi degli Istituti Italiani di Cultura all'Estero. Inoltre i suoi gioielli sono stati indossati dalle Grandi Dive del Cinema (Liz Taylor, Isabella Rossellini, Elena Sofia Ricci etc) e per questo è anche definito l'Orafo delle Dive.
Alla Gerardo Sacco, intesa come azienda di rilievo internazionale, viene riconosciuta grande professionalità ed originalità, e per questo motivo le vengono commissionati numerosi premi. Nel 2009, in occasione dell'ultimo G8 tenutosi all'Aquila, i sette illustri ospiti hanno ricevuto in dono, da parte del Governo italiano una miniatura in argento realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco. In quello stesso anno il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha ricevuto un'opera in argento sbalzato e smalti che riproduce alcune tavole del "Liber figurarum" di Gioacchino da Fiore.
Parallelamente a questo percorso artistico la Gerardo Sacco è una realtà aziendale nata nel 1963, che da sempre punta sulla qualità, l'innovazione ed il design del prodotto; le sue principali caratteristiche sono un'attenta ricerca stilistica, abbinata ad un'abile lavorazione artigianale. Nel 2001 inizia il nuovo corso della Gerardo Sacco. La gestione dell'azienda viene affidata a Viviana Sacco che, dopo alcune esperienze di lavoro all'estero, assume la leadership della società. Fanno il loro ingresso in azienda anche Antonio ed Andrea, rispettivamente responsabili dei reparti marketing e commerciale, mentre il reparto creativo è coordinato proprio da Gerardo Sacco.