Venerdì, 29 Maggio 2020

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Giornata mondiale libro: iniziativa multimediale dei ragazzi dell'istituto ''Vittorio Alfieri''

Posted On Giovedì, 30 Aprile 2020 16:27 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

L’istituto IC “Vittorio Alfieri” (scuola media) di Crotone ha, dietro interessamento della preside Romeo, promosso l’iniziativa, supportata a livello nazionale dal Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani, inerente alla Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore celebrata il 23 aprile. La professoressa Daniela Scavello ha realizzato con i suoi studenti della classe I sez. E un prodotto digitale pregevole. È un elaborato in cui gli alunni hanno proposto le frasi più emblematiche dei libri della letteratura per ragazzi selezionati in ordine al gusto personale.

I testi scelti denotano attenzione per le tematiche umanitarie e uno spiccato senso di empatia nei confronti delle persone meno fortunate o bisognose di aiuto. Per quanto “piccoli” i lettori hanno compreso quanto il sentimento dell’amore sia importante per la ricerca della felicità individuale e collettiva.

Bellissimo e significativo il brano scelto per omaggiare Luis Sepulveda: “Ora vedrai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia, è acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro ancora si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Apri le ali. “Ora volerai. Il cielo sarà tutto tuo”.

La “lezione” da imparare dai ragazzi consiste ne saper guardare il mondo con curiosità, vivacità e desiderio di rapportarsi agli altri e alla vita con ottimismo e fiducia. Una scuola, istituto comprensivo “Vittorio Alfieri”, in cui la Giornata internazionale del libro non è passata sicuramente inosservata.