Il premio letterario, giunto ormai alla diciannovesima edizione raccoglie testi e poesie , editi e non editi, da tutto il mondo. La Giuria, composta da professori universitari e altri illustri componenti, ha riconosciuto l'alto valore dell'opera conferendole il premio della categoria "Romanzi Editi".
La premiazione è avvenuta a Lecce nella sala del Rettorato dell'Università del Salento alla presenza delle maggiori autorità accademiche e cittadine. Questo è il terzo premio vinto dal Romanzo che ha ricevuto il diploma d'onore al premio letterario internazionale "Montefiore Conca 2023" e la menzione speciale dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Sezione di Varzi (Cuneo).
«I crotonesi che si distinguono nel mondo sono tanti - dichiara Donnici - ed è giusto riconoscerli e valorizzarli anche tra le nostre mura. Il romanzo è un inno al coraggio delle donne, nella specie delle partigiane d'Italia, e un invito a resistere contro i nuovi "regimi" e le oppressioni del nostro tempo», conclude l'autore.