fbpx
Sabato, 16 Ottobre 2021

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Maestro orafo Michele Affidato firma scultura simbolo del 50° anniversario Ccee

Posted On Lunedì, 27 Settembre 2021 10:05 Scritto da Redazione

La scultura simbolo del 50mo anniversario del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa è stata realizzata dal maestro orafo calabrese, Michele Affidato. L’opera, raffigurante i santi patroni d’Europa, è un bassorilievo in argento sbalzato interamente a mano e dipinto con smalti a fuoco e foglie in oro.

La splendida effige è stata donata a Papa Francesco al termine della Celebrazione Eucaristica nella Basilica Vaticana, giovedì 23 settembre, e al papa emerito Benedetto XVI nell’udienza che ha concesso alla Presidenza del CCEE per questo giubileo. Venerdì 24 settembre, in occasione dell’incontro al Quirinale con i membri del Ccee, la scultura è stata donata anche al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

“È stata una grande gioia poter realizzare questa opera per il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Come credente e come artista sono molto onorato che abbiano chiesto a me di realizzare questo dono per il Santo Padre Francesco, per il Papa emerito e per il Presidente Mattarella” ha affermato l’orafo Affidato.