fbpx
Lunedì, 17 Gennaio 2022

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Nuova scuola pitagorica annuncia statua bronzea del filosofo alta 4 metri per Crotone

Posted On Martedì, 14 Dicembre 2021 18:50 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

La Nuova scuola pitagorica di Crotone annuncia per domani sera alle 18.30 una conferenza stampa di «presentazione del progetto preliminare di edificazione del monumento a Pitagora, una statua bronzea in onore al primo filosofo che fondò a Crotone una delle più importanti scuole di pensiero dell'umanità».

All’incontro parteciperanno l’artista autore dell’opera, Gaspare da Brescia (che è già al lavoro per costruire il calco in argilla della statua), il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, e il presidente della Nuova scuola pitagorica, Marco Tricoli. L'iniziativa, si legge nell'invito ha incassato il patrocinio. oltre che del Comune di Crotone, anche della Regione Calabria.

«Questo evento – spiega l’invito –, atteso 2500 anni nella città di Crotone, rappresenta non solo una maestosa attività tecnica-artistica, ma un processo filosofico, etico e culturale che valica i confini nazionali per via del risalto e della valenza internazionale connessa alla figura di Pitagora. La caratteristica di questa impresa affidata al celebre artista Gaspare Da Brescia, che realizzerà l'opera insieme alle sue maestranze, sarà un progetto partecipativo aperto a tutta la società civile e a coloro i quali vorranno seguire tutte le fasi che porteranno al collocamento definitivo della statua nella centrale Piazza Pitagora, cuore della città di Crotone. Un monumento alto circa 4 metri, un'opera artistica e metallurgica tra le più importanti d'Italia. L'iniziativa è quindi fortemente legata all'articolo 9 della Costituzione Italiana e compartecipa all'accrescimento del patrimonio della Repubblica e dell'intera umanità».

Per realizzare l'opera non saranno utilizzati fondi pubblici, ma la statua verrà pagata attraverso una raccolta fondi per la quale è possibile già fare delle donazioni libere attraverso il sito della Nuova scuola Pitagorica. La statua, il cui costo è stato indicato in 210mila euro, sarà realizzata in bronzo cattedrale (ad alta concentrazione di rame) con la tecnica della fusione a cera persa.