Martedì, 07 Luglio 2020

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Oltre 100 eventi in 44 giorni: i numeri della ''XmasInvasion - Green edition 2019-2020''

Posted On Mercoledì, 22 Gennaio 2020 13:31 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Bilancio positivo per la “Xmas Invasion – Green Edition 2019-2020”, la rassegna culturale organizzata dal Circolo Arci “Le Centocittà” di Crotone.

Arrivata all’ottava edizione e quest’anno coadiuvata dal Csv Aurora di Crotone, dal Forum Provinciale del Terzo Settore e da oltre 40 soggetti fra privati e associazioni socio culturali in città, si è da poco conclusa.

Gli eventi in programma sono stati 102, (4 eventi e 8 fuori programma) che dal 3 dicembre al 17 gennaio hanno invaso la città, fra musica, poesia, teatro, pittura, danza, solidarietà, ma soprattutto tanta socialità.

«Quanto che è accaduto - spiegano gli organizzatori -, nella nostra città, è stato un piccolo miracolo di condivisione e collaborazione. Non si erano mai visti nel passato recente tanti soggetti tutti insieme, con uno scopo comune, quello di “invadere” le strade, le piazze, i luoghi pubblici e privati con eventi culturali di ogni genere, che hanno favorito soprattutto la socialità, lo stare insieme nel nome della bellezza. Sono stati tanti gli eventi, tutto molto partecipati, che nello spazio di un comunicato diventerebbe difficile raccontare, ma basti sapere che l’affluenza media agli eventi è stata di circa 100 persone, per un totale di quasi 10.000 unità che hanno assistito almeno ad un evento di Xmas Invasion quest’anno».

«Questa esperienza - commentano gli organizzatori - ci insegna che in città c’è voglia di confrontarsi e di collaborare, perché la crescita di una comunità deve necessariamente passare dalla fruizione culturale, dal momento che la cultura è l’unico strumento che abbiamo per unire la comunità e sprovincializzare il nostro territorio. Tutto ciò diventa un auspicio per il futuro, un laboratorio di idee che diventa azione culturale unendo moltissime organizzazioni per un solo scopo, è un segnale importante. Una città come Crotone, periferia dell’impero, che arriva a contare 102 eventi in 44 giorni (fra concerti, mostre, rappresentazioni teatrali, attività solidali, intrattenimento, saggi) dimostra una comunità viva che tiene alla crescita del territorio».

«Parallelamente alle attività culturali - ricordano gli organizzatori - ci sono state le campagne ambientali e contro gli sprechi alimentari che Xmas Invasion – Green Edition quest’anno promuove. Campagne a cura di Crotone Pulita, Terre Joniche, Consorzio Jobel, Arci Crotone, Ass. Il Cireneo Mensa di Padre Pio, Gli Altri Siamo Noi, per la sensibilizzazione di temi centrali sulla sostenibilità ambientale, la difesa del territorio, la solidarietà. Resta un’esperienza importante, nel nome dell’autogestione che potrà soltanto crescere grazie alla collaborazione di tutta la comunità culturale al servizio della collettività, che la bellezza continui ad invaderci!», concludono gli organizzatori.