Giovedì, 22 Ottobre 2020

CULTURA E SPETTACOLI NEWS

Sono tre gli alunni vincitori del Concorso Intercultura

Posted On Martedì, 28 Aprile 2015 09:15 Scritto da
Studenti dell'Istituto Filolao Studenti dell'Istituto Filolao

All'istituto  Filolao di Crotone si promuove una formazione interculturale.

Nell'ambito degli eventi promossi nella Settimana della Cultura del Comune di Crotone, giovedì 23 aprile al Cinema Teatro Apollo si è tenuta la rappresentazione del gruppo Revolution degli studenti del Liceo Scientifico Filolao di Crotone, sotto la guida della prof.ssa E. Liperoti e con la regia di F. Eco. Attraverso le tormentate sofferenze del FAUST, l'uomo moderno, novello Ulisse della conoscenza, giunge alla consapevolezza della dignità e del valore della condizione umana su questa terra. A rinforzare questo messaggio, lo scenografo A. Ciacco ha ricoperto il palcoscenico di vera terra delle campagne del circondario.

Gli attori tutti bravissimi ed il pubblico trepidante ed entusiasta, ma ancora più entusiasmanti sono state le parole della Dirigente, prof.ssa Antonella Cosentino: "Compito della scuola è dare ai ragazzi una formazione completa, ma anche duttile e globale ,l'esperienza dell'azione teatrale, come per gli antichi Greci, è molto valida a questo fine perché educa alla sintonia e alla sincronia. Il nostro Istituto promuove questi eventi perché ne apprezza il valore formativo. "Questo progetto è stato realizzato con la collaborazione di AFS Intercultura Onlus, che da 15 anni collabora con i docenti al fine di offrire agli studenti la possibilità di fare un'esperienza di studio all'estero. La rappresentante di Intercultura a Crotone, R. Berlingieri, nell'anno in cui si festeggia il Centenario della nascite di AFS, ha voluto dare vita a questo progetto collaborando con la prof.ssa M. Bernardo, responsabile degli scambi interculturali al Liceo scientifico, al fine di esportare la piece teatrale del gruppo Revolution in una scuola straniera nell'ambito di uno scambio studentesco.
La Dirigente ha proseguito chiamando sul palco gli studenti del Filolao vincitori del concorso Intercultura 2015:M.R. Pucci, che farà un anno di studio in Repubblica Dominicana; N. Menna, che andrà per un anno negli Stati Uniti; M. L. Rizzuto, che ha vinto la borsa di studio offerta dalla società A2a,destinata per la prima volta ad uno studente della Provincia di Crotone.
La presidente AFS di Intercultura - Crotone