L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Circa tremila euro (2.915 per la precisione) per affidare alla giornalista Rai, conduttrice di “Linea blu”, Donatella Bianchi, il servizio di «moderatrice e madrina» durante l’inaugurazione del Museo del mare “Pèlagos” sito a Le Castella.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Sono quelli impegnati dalla Provincia di Crotone attraverso la determina numero 7 a firma del dirigente del Settore 5, Arturo Crugliano Pantisano, dello scorso 10 gennaio.
Il workshop si è tenuto lo scorso giovedì (11 gennaio) presso il castello aragonese. Assieme alla conduttrice Rai hanno preso parte all’evento, lo stesso dirigente dell’Area marina protetta Arturo Crugliano Pantisano, il sindaco di Isola Capo Rizzuto Mariagrazia Vittimberga, il presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari, il consigliere provinciale con delega all’Amp Raffaele Gareri, il comandante della Capitaneria di Crotone Domenico Morello e l’assessore all’Ambiente del Comune di Crotone Nella Derenzo.
«Madrina d’eccezione per l’evento - riferisce l'Ente in una nota - è stata la famosa conduttrice di Linea Blu, Donatella Bianchi che, orgogliosa di ritornare nel nostro territorio provinciale, ha moderato il tavolo dei relatori, sottolineando la spettacolare peculiarità dei posti e la suggestione dei luoghi che lo compongono».
Non che il volto Rai non avesse le qualità professionali e il blasone derivante dalla sua fortunata trasmissione - questo non è in discussione -, ma viene da chiedersi se tutto questo possa avere avuto in qualche modo una ricaduta sul nascituro Museo del mare in 3D a fronte di un'apparizione consumata in qualche manciata di ore per la presentazione dell'evento.
Semplice passerella per i politici, oppure è da considerarsi questa come una strategia, o meglio una "prospettiva" per dare inizio a una collaborazione più stretta e proficua tra l'Amp e l'ex presidente di Wwf Italia? Nessun chiarimento è stato proferito dall'Ente nel merito.
Intanto, l’importo di 2.915 euro è stato impegnato sul Capitolo di spesa “Prestazioni professionali e specialistiche Fondi Matmm 2021” del corrente esercizio finanziario della Provincia di Crotone.
Il progetto è stato realizzato in partnership con i dipartimenti di ingegneria meccanica energetica e gestionale e di Culture educazione e societa' dell'Unical, il dipartimento scienze dell'ambiente e della terra dell'Universita' della Bicocca, Ispra, Arpacal e 3D Research.
Si tratta di una serie di studi e mappature dell'Area marina che hanno goduto di un finanziamento di quasi 400mila euro assegnato dalla Regione Calabria attraverso il Por 2014-2020.
Ebbene, la Provincia di Crotone, nonostante il corposo finanziamento ricevuto, ha inteso impegnare un'ulteriore somma su un proprio capitolo di spesa (del resto dedicato alle prestazioni professionali).

{source}<div class="iframely-embed" style="max-width: 640px;"><div class="iframely-responsive" style="padding-bottom: 100%;"><a href="https://www.facebook.com/comuneisoladicaporizzuto/posts/pfbid0TjXWbgcAAUPafBFxjkEfLsVb4mBkEoCFfyjsXuoWnxv7b24om3RxW9ARpnEd1PSgl" data-iframely-url="//cdn.iframe.ly/api/iframe?url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fcomuneisoladicaporizzuto%2Fposts%2Fpfbid0TjXWbgcAAUPafBFxjkEfLsVb4mBkEoCFfyjsXuoWnxv7b24om3RxW9ARpnEd1PSgl&key=bd680f9c82f3f20bcfdd1d29682ab923"></a></div></div><script async src="//cdn.iframe.ly/embed.js" charset="utf-8"></script>{/source}