Elezioni Ansmes Crotone, riconfermati il presidente e il Consiglio direttivo
È l'Associazione nazionale stelle, palme e collari d’oro al merito del Coni e del Cip. L’Assemblea elettiva del Comitato provinciale si è tenuta il 13 dicembre
CROTONE Lo scorso 13 dicembre, presso la sede della Figc-Aia di Crotone, si è svolta l’Assemblea elettiva del Comitato provinciale Ansmes (Associazione nazionale stelle, palme e collari d’oro al merito del Coni e del Cip) di Crotone per il quadriennio olimpico 2025/2028.
L’Assemblea ha visto la partecipazione di tutti i soci. I lavori sono stati aperti con la nomina del presidente dell’Assemblea, carica assegnata all’unanimità a Enzo Migliarese, e di segretario a Vincenzo Cardone. Successivamente, il presidente uscente, Sergio Contarino, ha presentato una relazione sulle attività svolte dal Comitato dalla sua costituzione, ricordando alcune delle iniziative più significative quali il Convegno contro il bullismo presso l’Istituto Alcmeone, organizzato ad aprile in collaborazione con l’associazione “Educando Peter Pan”.
L’evento, accolto con grande entusiasmo, è stato richiesto da altre scuole per future edizioni. Assegnazione, a settembre, della Targa Ansmes alla società sportiva Rari Nantes Lucio Auditore per i 50 anni di attività, che ha coinvolto un gran numero di giovani atleti. Premio Ansmes- Fair Play “Romeo Fauci”: annunciata l’istituzione del premio che, a partire da Maggio 2025, celebrerà gesti di altruismo sportivo segnalati dalle Federazioni sportive e dai giornalisti.
Nella sua relazione, Contarino ha sottolineato, inoltre, come l’Ansmes rappresenti un’inesauribile risorsa di esperienze, capace di valorizzare il meglio dello sport nel territorio crotonese. La relazione del presidente uscente è stata approvata all’unanimità con un caloroso applauso da
parte dell’Assemblea. Si è quindi proceduto alle votazioni per il rinnovo delle cariche. Sergio Contarino è stato rieletto presidente del Comitato provinciale Ansmes all’unanimità, confermando il ruolo già assunto a partire dal 20 ottobre 2023. È stato poi riconfermato il Consiglio direttivo uscente, composto da: vicepresidente Fabio Gallo; segretario Vincenzo Cardone; consiglieri Vincenzo Arcuri, Audino Caputo e Francesco Polimeno.
Sono stati anche nominati i delegati crotonesi all’Assemblea elettiva regionale Ansmes: effettivi Elettra Cammariere ed Enzo Migliarese, supplenti Luigi Messina e Scipione Pacenza.
I lavori si sono conclusi con gli interventi del delegato provinciale Coni Point Crotone, Francesca Pellegrino, e di Claudio Perri, ex presidente del Comitato provinciale Coni. La Pellegrino ha ribadito il forte legame tra il Coni e l’Ansmes, sottolineando il comune sostegno costante al mondo sportivo locale. Claudio Perri, invece, ha elogiato l’operato dell’Ansmes crotonese, con particolare riferimento alle iniziative realizzate e all’istituzione del Premio Fair Play “Romeo Fauci”, ricordando come anche sotto la sua guida il Coni provinciale promuovesse iniziative per onorare la memoria dello stesso Fauci.
L’Assemblea si è conclusa, con un rinfresco per gli auguri delle festività natalizie, con l’impegno di continuare a promuovere valori sportivi e iniziative educative sul territorio, consolidando il ruolo dell’ Ansmes come punto di riferimento per lo sport crotonese.