L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE «La scelta di collocare la base operativa Canadair presso l'aeroporto di Crotone segna un importante passo avanti per la città capoluogo e per l'intera provincia». Accolgono positivamente l'annuncio fatto nella giornata di ieri dall'ammunistratore unico di Sacal Franchini, sul futuro dell'aeroporto “Pitagora” di Crotone, i due esponenti di Fratelli d'Italia Michele De Simone (presidente provinciale) e Saverio Punelli (consigliere provinciale).

«L'infrastruttura - sostengono i due -, con l'adeguamento di nuovi hangar e strutture tecniche, non solo rafforzerà le capacità di intervento contro gli incendi boschivi ma rappresenterà anche un'opportunità di sviluppo economico e occupazionale».

«È fondamentale evidenziare - proseguono De Simone e Punelli - che la presenza della base non inciderà in alcun modo sul traffico passeggeri. L'esperienza di Lamezia Terme ha già dimostrato come sia possibile coniugare efficacemente operazioni commerciali e di protezione civile. Grazie a questa nuova funzione, Crotone acquisisce un ruolo di primo piano nel sistema di emergenza nazionale, garantendo tempi di intervento ridotti e una maggiore capacità di risposta a fronte di eventuali catastrofi naturali». 

«Questo progetto, inoltre, porterà con sé significativi investimenti nelle infrastrutture aeroportuali - sostengono De Simone e Punelli - e creerà opportunità per il territorio, contribuendo alla crescita del tessuto economico locale e favorendo l'attrazione di ulteriori servizi e attività. Riteniamo che il potenziamento dell'aeroporto possa stimolare nuove rotte commerciali e incrementare il turismo, valorizzando così una delle risorse più importanti della nostra provincia». 

«Fratelli d'Italia continuerà a monitorare da vicino - concludono i due - l'evoluzione del progetto, con l'obiettivo di garantire che tutti i benefici promessi siano pienamente realizzati e che Crotone possa sfruttare al massimo questa grande opportunità. Crediamo fermamente che l'arrivo della base Canadair, oltre a migliorare le capacità di risposta alle emergenze, rappresenti un primo passo verso la trasformazione dell'aeroporto in un hub strategico per l'intera Calabria».