L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE «Rallentamenti nella Raccolta differenziata a Crotone». È quanto denunciano in una nota Flaica-Uniti-Cub e Fse Cobas di Crotone in una lettera aperta alla comunità cittadina.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Desideriamo richiamare l'attenzione della comunità e delle autorità - scrivono le due sigle sindacali - sulla situazione critica della raccolta differenziata nella provincia di Crotone. Nonostante l'approvazione del piano industriale, i progressi sono stati lenti e insufficienti, specialmente nelle zone sud della città, dove non siamo ancora pronti per una riorganizzazione efficace del servizio».
«Abbiamo partecipato a numerose riunioni - riferiscono i sindacati di categoria - con i sindacati e con la politica crotonese e la Akrea per discutere le problematiche emerse. L'ultimo incontro si è tenuto il 28 ottobre con il presidente di Akrea, durante il quale è emerso che, per avviare la raccolta differenziata, nella zona su di Crotone è necessario elaborare un piano operativo. Ciò che ci lascia perplessi è che, nonostante Akrea disponga di un ufficio tecnico, sia necessario affidare la redazione di questo piano a un consulente esterno».
«Inoltre, è fondamentale evidenziare - sostengono i sindacati - che all'interno di Akrea vi sono dipendenti che, pur avendo lavorato con grande dedizione e onestà, si trovano in una situazione patologica e vicini alla pensione. La società e la proprietà devono fare uno sforzo per valorizzare queste persone, che, nonostante le difficoltà e una gestione non conforme alle norme di sicurezza, si impegnano quotidianamente per mantenere il decoro della città di Crotone. Non possiamo permettere che un'azienda storica venga abbandonata a causa di una burocrazia lenta e inadeguata».
La Flaica Kr e la Fse Cobas si dicono disponibili «a un confronto costruttivo, in quanto «è essenziale affrontare le difficoltà che stiamo vivendo senza lasciarci sopraffare da giochi di potere o dispettucci tra politici e funzionari».
«Invitiamo quindi le istituzioni locali e la cittadinanza - conclude la nota - a unirsi in un impegno comune per garantire un servizio di raccolta differenziata efficace, che non solo rispetti gli standard ambientali, ma che risponda anche alle aspettative dei cittadini».