Gli azzurrini beffati nel finale dalla Lettonia: allo Scida finisce pari
Il match valido per Coppa europea “Elite Round” under 19. Italia padrona del campo e del gioco, subìsce la rimonta nell'unico calcio d'angolo calciato dai lettoni

Coppa europea “Elite Round”│Italia vs Lettonia (1-1) un gol per tempo e azzurrini beffati nel finale. Finisce così la prima gara dell'Elite Round di qualificazione ai prossimi Campionati Europei.

Tabellino
Italia 1
Lettonia 1
Marcatori: 29° Jeff Ekhator (I), 87° Joksts (L)
Italia (4-3-3): Martinelli, Magni, Plaia, Natali, Pagnucco, Venturino, Rispoli, Mendicino, Ekhator, Camarda, Fini. All. Bollini
Lettonia (3-5-2): Bite, Berzins, Purs, Molotkovs, Strods, Klavinskis, Jesse, Barkovskis, Galajevis, Kukulis, Ivulans. All. Dobrecovs
Arbitro: Zorbay Kukuc (Tur)
Assistenti: Furkan Orun (Tur) Sergei Vassyutin (Kaz)
Quarto giudice: Bulat Sariyev (Kaz)

Il commento Un pareggio che per l'Italia Under 19 equivale alla beffa, di quelle che nel calcio abbondano sempre. Subìre il gol del pareggio a pochi minuti dal termine e a seguito all’unico calcio d’angolo calciato dalla Lettonia, è un binomio difficile digerire dopo avere dominato la partita. La conferma del dominio degli azzurri sono i dodici angoli che si sono procurati nel corso del match.

La partita Calcio d’avvio da parte degli ospiti che subito si procurano un’azione da gol con Kukulis. Risposta immediata degli azzurri che, a partire da questo momento, prendono il dominio del campo. Dopo due minuti Camarda è atterrato in area con fallo da rigore, non considerato tale dall’Arbitro.

Pochi minuti dopo e l'azzurro Pagnucco non concretizza con il gol dopo un’azione dentro l’area piccola. Minuto diciannove è il palo a impedire al pallone calciato da Ekhator di gonfiare la rete. Vantaggio che arriva con lo stesso giocatore al minuto ventinove. L’Italia macina gioco e crea diverse azioni per il raddoppio.

Ripresa che non cambia lo spartito e si continua a suonare la stessa musica che equivale al dominio degli azzurri. L’imprevisto è dietro l’angolo e a pochi minuti dal termine, in occasione dell’unico calcio d’angolo battuto, la Lettonia pareggia con Joksts subentrato a Jesse. Assedio alla porta avversaria nei minuti finali da parte degli azzurri ma nulla cambia fino al termine dell’incontro. Nulla cambia a proposito della qualificazione ma occorre avere la meglio nel prossimo incontro con la Spagna e poi con la Francia.