L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CUTRO «Piena verità e giustizia». È quanto ha chiesto la segretaria del Partito democratico Elly Schlein che questa mattina è arrivata sulla spiaggia di Steccato di Cutro per commerare le vittime del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023. La segretaria dem era accompagnata dal senatore Nicola Irto, segretario regionale del Pd, dall'europarlamentare Sandro Ruotolo, dai deputati Nico Stumpo e Paolo Ciani.

«È fondamentale per noi essere qui anche quest'anno, come l'anno scorso e l'anno prima, a commemorare i 94 morti, tra i quali 50 bambini e ancora non si sa quanti dispersi, della strage di Cutro - ha spiegato Schlein - è importante essere qui accanto ai familiari, ai sopravvissuti che hanno portato le loro testimonianze, per chiedere insieme a loro verità e giustizia su quello che è accaduto. Stiamo ancora facendo la domanda che facevamo due anni fa - ha aggiunto la segretaria dem - e la domanda è molto semplice: perché non sono partiti mezzi adeguati, perché non è partita la Guardia costiera? La magistratura sta facendo il suo lavoro, ci sono i processi in corso, quelli non ci competono, ma c'è una domanda politica che ancora aspetta risposta per queste vittime e per i familiari che ancora oggi qui chiedono giustizia».

Schlein ha aggiunto ancora che «è stato importante anche riabbracciare i pescatori che hanno tirato fuori i corpi dall'acqua, li avevamo già incontrati l'anno scorso. Noi continueremo a insistere per la piena verità e giustizia, continueremo a essere al loro fianco - ha concluso Schlein - per ottenerle rispetto a quella che è stata una strage». (AGI)