L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

CROTONE «La Giunta comunale, su proposta dell'assessore al Pnrr Luca Bossi, ha approvato il progetto di fattibilità per la rigenerazione urbana di tre importanti aree della città: Vescovatello, 300 alloggi e Parco Pitagora». Lo rende noto un comunicato stampa diffuso dall'Amministrazione comunale di Crotone.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

«Si tratta di un investimento di 2.844.500 euro - come spiega l'assessore Bossi - in linea con una visione di sviluppo della città di Crotone, vuole proporsi come modello di crescita e rifunzionalizzazione dei quartieri periferici del territorio comunale. Un programma che prevede una azione di rigenerazione urbana ed in particolare l'esigenza di una riqualificazione dei quartieri Vescovatello e 300 alloggi e di un risanamento e efficientamento energetico del Museo di Pitagora, che segue gli interventi messi in campo su altre aree della città quali Poggio Pudano, Gabelluccia, San Francesco, Capocolonna e sullo stesso quartiere di Tufolo/300 alloggi con una serie di azioni integrate».
Nello specifico per quanto attiene il quartiere Vescovatello l'area oggetto dell'intervento è rappresentata dalla zona circostante il complesso Erp. L'attività riguarderà la riorganizzazione del quartiere e dei marciapiedi, la riqualificazione dello spazio mediante la creazione di aree verdi attrezzate e parcheggi, la creazione di un campo polivalente e un nuovo impianto di illuminazione.
Per quanto attiene il quartiere 300 alloggi, che è già oggetto di altri interventi realizzati o in itinere, anche in questo caso l'intervento consisterà nella riorganizzazione del quartiere con la riqualificazione degli spazi liberi, nuova illuminazione, creazione di orti urbani, aree verdi attrezzate, un campo di bocce e un percorso pedonale.
La terza area oggetto dell'intervento è quella dove sorge il Museo di Pitagora. L'intervento consisterà nel rifacimento dell'illuminazione interna e dell'impianto di videosorveglianza, della riqualificazione delle aree interne, il rifacimento dei servizi oltre alla riqualificazione del percorso pedonale che da via Falcone porta al Museo.