''Ad horam'' lo scioglimento di Congesi: tutto pronto per il subentro di Sorical
CATANZARO Potrebbe avvenire già la prossima settimana la firma dell'Accordo operativo per il subentro di Sorical nella gestione del sistema idrico integrato nel Crotonese, a partire dal 1° gennaio 2025, con il conseguente scioglimento del Congesi e la sua messa in liquidazione con il subentro dei commissari.
Proprio ieri, infatti, Verzino ha dato il via libera alla presa d'atto della schema d'accordo operativo per il subentro del gestore unico. Verzino rappresentava l'ultimo dei 14 Comuni afferenti al Consorzio a dover evadere la "pratica".
L'atto innesca adesso tutte le procedure che metteranno fine a Congesi e proietteranno la gestione del sistema idrico integrato in mano al gestore unico calabrese.
La transizione avverrà secondo quanto approvato lo scorso 30 settembre dai sindaci consorziati in Congesi riunitisi nell’Assemblea generale e che hanno lì dettato le linee guida per i prossimi commissari.
E allora come rientrare dal debito? Va innanzitutto precisato che è ancora pendente il contenzioso in sede di dibattimento civile per il riconoscimento del debito esatto vantato da Sorical su Congesi che, secondo la società regionale, si assesterebbe a oltre 25 milioni di euro. A questi si aggiungano le mancate riscossioni e il pagamento di altri fornitori e la voragine complessiva maturata dal consorzio avrebbe nel frattempo abbondantemente oltrepassato i 50 milioni.
Soldi che i Comuni non possono mettere di tasca propria. Questi, infatti, fanno leva sul parere pro-veritate richiesto al docente Unical, Fabio Saitta, che richiama l’autonomia patrimoniale del Consorzio e quindi l’impossibilità dei soci di ricorrere al soccorso finanziario. Ma qualcuno dovrà pur pagare e, per primi, saranno quei cittadini che non hanno ottemperato al pagamento delle utenze.
Da qui l'avvio della riscossione dei crediti secondo quanto stabilito di concerto con i sindaci attraverso la continuità del servizio. È stata così intanto avviata la “bonifica” della banca dati del Consorzio da Geropa, così come è stata affidato il recupero del debito a Sogert (società che svolge attività di riscossione, liquidazione, accertamento, comprese le fasi coattive, delle entrate tributarie ed extratributarie) che avrebbe portato al rientro di 3 dei 5 milioni concordati e, un secondo affidamento, è stato stipulato dal Consorzio con Soget, altra società di riscossione, per un importo di oltre 20 milioni.
In questa fase inoltre di recupero crediti, lo schema prevede che «in uno spirito di fattiva collaborazione tra le parti, nelle more del subentro, Congesi si impegna a mettere a disposizione-distaccare in favore di Sorical il personale da quest’ultimo richiesto secondo le modalità da concordare tra le parti in funzione delle rispettive esigenze», così come, dopo il subentro, «Sorical si impegna a mettere a disposizione-distaccare in favore di Congesi secondo le modalità da concordare tra le parti in funzione delle rispettive esigenze».
L'accordo prevede inoltre che «il personale attualmente in forza a Congesi sarà assunto da Sorical con decorrenza dal 1° gennaio 2025 (data di subentro) sulla base dell’accordo che verrà stipulato, entro la prima decade di novembre 2024, tra Sorical, Congesi, Organizzazione sindacale e con la partecipazione di un rappresentante dei 14 Comuni consorziati».