Presto comparirà a Crotone la statua di Hera Lacinia: al via il basamento
Sopralluogo per verificare l'andamento dei lavori da parte del sindaco Vincenzo Voce con il vicesindaco Sandro Cretella e l'artista Antonio Affidato

CROTONE «Manca davvero poco alla conclusione del progetto che vedrà la collocazione della monumentale scultura di Hera Lacinia nella centralissima piazza Berlinguer, sul lungomare cittadino». È quanto si legge in una nota diramata dall'Amministrazione comunale di Crotone.
«Dopo mesi di intenso lavoro - informa la nota -, l'opera voluta dall'amministrazione Voce e realizzata dall'artista crotonese Antonio Affidato, entro il mese di aprile potrà essere ammirata in tutta la sua bellezza. Sono infatti iniziati in piazza Berlinguer i lavori per posizionare il basamento sul quale verrà installata l'opera».

Questa mattina il sindaco Vincenzo Voce, il vicesindaco Sandro Cretella e l'artista Antonio Affidato hanno effettuato un sopralluogo per verificare l'andamento dei lavori.
L'imponente statua in bronzo, alta circa due metri e mezzo, raffigura la dea greca Hera. La scultura sarà collocata su una base in marmo, alta circa due metri. La scelta della dea non è casuale: era venerata nell'antico tempio di Capo Colonna, il luogo sacro più importante dell'antichità.

Grazie alla sua posizione strategica, sul lungomare cittadino, la scultura sarà visibile a cittadini e turisti, diventando un nuovo punto di riferimento iconico per Crotone. La figura della dea è ricca di dettagli simbolici, accuratamente studiati dall'artista Antonio Affidato. Hera Lacinia è rappresentata con il diadema, simbolo di sacralità, lo scettro, simbolo di regalità e dignità e la melagrana nella mano, emblema di fertilità e abbondanza.

«L'opera dello scultore Antonio Affidato - commenta la nota -, figlio del maestro orafo Michele, non si limita a essere solo un'espressione artistica, ma rappresenta anche un dono alla comunità, un importante contributo alla valorizzazione della cultura e della storia di Crotone. Questo progetto si inserisce in un più ampio piano dell'Amministrazione comunale, che punta a trasformare la città in un vero e proprio museo a cielo aperto, arricchendo il paesaggio urbano con sculture di vari artisti, dedicate ai personaggi più emblematici della tradizione locale. Hera Lacinia è la prima di una serie di opere pensate per raccontare un capitolo della storia di Crotone».
Affidato non è nuovo alla celebrazione della storia e della cultura della sua terra. Con la mostra "Rara Avis," l'artista ha già dimostrato, infatti, il suo impegno nel riscoprire e promuovere le tradizioni crotonesi e della Magna Grecia. Le sue opere, apprezzate a livello nazionale, hanno contribuito a rafforzare l'identità culturale del territorio.