Club Rotary Crotone ricorda Amendola, primo presidente del distretto Calabria
CROTONE Una sentita e partecipata cerimonia di commemorazione quella officiata per il governatore emerito, Fernando Amendola, sabato 2 marzo scorso, presso la sede istituzionale del Rotary club di Crotone. Presenti il governatore del Rotary distretto Calabria, Francesco Petrolo, e gli emeriti past governatori Alfredo Focà, Francesco Socievole, Maria Rita Acciardi e Gianni Policastri e i governatori Maria Pia Porcino e Dino De Marco rispettivamente eletto e nominato.
Il club Rotary Crotone ha condiviso momenti di commovente ricordo presentando esperienze e aneddoti che hanno messo in evidenza le doti umane, professionali e rotariane dell'illustre concittadino da poco scomparso. Molti gli amici calabresi e non, come i past governatori del Distretto Rotary campano, Marcello Fasano e Salvatore Iovieno, e i colleghi governatori dei distretti italiani dell'anno di servizio del compianto Fernando, hanno voluto presenziare a una cerimonia così tanto sentita, tributando un commosso saluto a colui che ha guidato, nel suo primo anno di fondazione, il distretto Rotary calabrese.
Particolarmente coinvolgente l'intervento dell'amico e consocio Salvatore Foti che ha ripercorso le tappe salienti della crescita associativa di Fernando Amendola, mettendo in evidenza l'impegno civico e l'amore incondizionato nei confronti del territorio e dei giovani cui ha dedicato l'intera vita professionale.
Per suggellare nel tempo il ricordo di questa giornata è stato realizzato un annullo filatelico speciale, voluto fortemente dal Rotary Club Crotone, il cui presidente Gianluca Romanò si è detto onorato di presiedere in un momento così toccante che ha permesso a tutti gli ospiti di vivere una giornata intensa con così tante autorità rotariane.
«Fernando è stato un uomo mite, equilibrato – ha detto Romanò nel suo intervento introduttivo - uno stimato professore di matematica, amato dai suoi studenti, un marito affettuoso e un padre esemplare. Nonostante la fatica della malattia non ha mai trascurato il suo impegno per il Rotary dando a noi tutti l'esempio concreto dell'amore per il servizio».
Al termine della cerimonia, è stato apposto sulla parete il labaro con il motto internazionale dell'anno di Governatorato 2021/22 che rimarrà custodito nella sede sociale del Rotary così tanto amata da Fernando Amendola».