Eletti i dieci consiglieri provinciali di Crotone: l'area Ferrari si rafforza
Tutto come da copione o quasi: il centrodestra stravince il confronto con l'area Ferrari avanti di molto rispetto a Torromino. Questo l'esito delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale svoltesi nella giornata di ieri il cui spoglio è terminato a tarda serata.
Sono stati così eletti 10 dei 35 candidati proposti dalle 6 liste in corsa attraverso il voto ponderato. A votare, infatti, sono stati i 339 aventi diritto tra i sindaci e i consiglieri dei 27 Comuni ricadenti nel territorio.
La parte del leone la fa “Idea comune”, movimento lanciato dal presidente Sergio Ferrari con altri sindaci del territorio, che acciuffa ben 4 seggi: Fabio Manica (9.484), Umberto Lorecchio (8.139), Raffaele Gareri (7.137) e Antonio Ceraso (6.585). Anche la lista “Con Sergio Ferrari presidente” strappa un consigliere ed un ritorno tra gli scranni di via Mario Nicoletta: Vincenzo Lagani (5.366). Fratelli d'Italia conquista un seggio grazie al consigliere di Crucoli Saverio Punelli (5.267), così come il “Grande centro” promuove in assemblea Mario Megna (6.200).
Dall'altro versante il Pd riesce a ottenere un seggio con il consenso uscito dall'urna per Andrea Devona (4.686). Centra l'obiettivo della vigilia anche il sindaco di Crotone che con “In provincia crescere” ottiene 2 seggi: Vincenzo Familiari (5.391) e Iginio Pingitore (4.403).